Serramentisti, al master per conoscere e crescere
Iniziata la seconda edizione del master per serramentisti e posatori qualificati, focus su leggi e norme che regolano il settore.
Sabato 29 settembre è iniziata la seconda edizione del Master per Serramentisti e Posatori Qualificati.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Metabo, partner tecnico di prestigio selezionato da Accademia Venerota.
Particolarmente importanti gli approfondimenti su ecobonus e circolare 15/E 2018 dell’Agenzia delle Entrate.
Quest’ultima in particolare ha chiarito come applicare correttamente l’IVA agli infissi interni ed esterni.
Non meno utile il ripasso su marcatura CE, dichiarazione di prestazione, distinzioni tra contratto d’appalto e contratto di fornitura e posa in opera, decreto requisiti minimi e norme UNI.
Un articolato insieme di leggi, norme volontarie o aventi valore di legge nel quale i serramentisti faticano ad orientarsi. Da qui l’esigenza di affidarsi ad un professionista del calibro dell’Ingegner Giovanni Tisi.
Grazie all’esperienza del docente, serramentisti, posatori, rivenditori presenti hanno compreso come massimizzare la soddisfazione dei propri clienti senza assumersi responsabilità altrui.
Un compito non facile nemmeno per i serramentisti più esperti che a volte assumono inconsapevolmente responsabilità che non gli competono.
E questo è particolarmente pericoloso, soprattutto quando i serramentisti sono chiamati a gestire un contenzioso coi propri clienti.
Nella parte pratica della lezione sono stati discussi e risolti i più frequenti casi di contenziosi realmente accaduti.
Dalla tenuta all’acqua, alla formazione di condense e muffe, passando dalla durata e manutenzione del serramento.
Nella prossima lezione del master si parlerà di sistema vetrato.
Stili di vita, esposizioni, sicurezza, clima esterno, sono solo alcune delle variabili che guidano i serramenti qualificati nella scelta del vetro adatto ad ogni situazione.
Per informazioni contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it.
Il Primo modulo del Master rientra nel progetto Formazione e Sviluppo, cofinanziato da Provincia di Sondrio e BIM.