Skip to main content

Patronato I.N.A.P.A.

Largo dell’Artigianato 1 – 23100 Sondrio
tel. 0342/51.43.43 – 366.9150345
fax 0342/51.43.16

Contatti

Responsabile:

Roberta Zironi

roberta.zironi@artigiani.sondrio.it

Operatore:

Silvia Fiori
silvia.fiori@artigiani.sondrio.it

Orari Sede Lunedì 8.30-12.30/14.00-18.00; Martedì 8.30-12.30; Mercoledì 8.30-12.30/14.00-17.00; Giovedì 8.30-12.30/14.00-17.00; Venerdì 8.30-12.30

Martedì e venerdi pomeriggio CHIUSO

Il Patronato I.N.A.P.A. di Confartigianato è presente con un proprio ufficio anche in Provincia di Sondrio. 
L’ufficio è attivo  presso la sede di Confartigianato Imprese Sondrio (e sul territorio) e si occupa di prestare una serie di servizi di natura previdenziale e assistenziale.

Fornisce assistenza sia agli artigiani che ai loro familiari, sia ad ogni altra categoria di persone, per le pratiche di:

  • domande di pensione di vecchiaia, anzianità, invalidità, reversibilità, assegno sociale.
  • verifica le posizioni assicurative, ricongiunzioni, riscatti, di periodi non coperti da contribuzione figurativa (servizio militare, maternità…), indennità di maternità alle lavoratrici autonome, domande di cure termali, di disoccupazione dei dipendenti, domande di assegni familiari per i dipendenti e per i pensionati autonomi.
  • predisposizione delle domande per il riconoscimento dell’invalidità civile e dell’indennità di accompagnamento ed esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, richiesta di forniture protesiche presso l’Asl.
  • preparazione delle richieste di indennità in seguito ad infortunio e a malattia professionale presso l’Inail.

Per la trattazione del contenzioso sulle pratiche di qualunque tipo si può avvalere della collaborazione di un medico e di un legale convenzionati.

Il patronato segue i casi d’infortunio e malattia professionale sia per gli artigiani/lavoratori autonomi che per i lavoratori dipendenti.

Rivolgetevi con fiducia al Patronato INAPA per ogni vostro dubbio o necessità di carattere previdenziale.

 
RECAPITI PRESSO LE SEZIONI TERRITORIALI
Per  ragioni   legate alle disposizioni previste  dai D.P.C.M., nel pieno rispetto della normativa, temporaneamente sospendiamo la presenza nelle filiali.

Al fine di cogliere in questa particolare situazione un’ opportunità abbiamo comunque deciso di sperimentare una forma di “Consulenza a distanza” o da remoto. A seguito dell’evolversi della normativa legata a Coronavirus, confermiamo la massima disponibilità nel fornire consulenza telefonica e/o via mail.

Ringraziamo tutti per la disponibilità legata a questo temporaneo disagio

CONTATTI