Raddoppiare le vendite, prima giornata di addestramento
Tecniche e conoscenze per raddoppiare le vendite spiegate da Roberto Gasparetti.
Si è svolta sabato 2 febbraio la prima giornata di addestramento pratico per raddoppiare le vendite.
L’iniziativa, rivolta ad un numero chiuso e limitato di Serramentisti e Falegnamerie, si è avvalsa della docenza di Roberto Gasparetti e Mauro Zamberlan.
Due giorni di addestramento che costituiscono il secondo modulo del Master per Serramentisti e Posatori qualificati, iniziato a settembre 2018.
Dopo quattro giornate dedicate al fare e posare a regola d’arte, curate dall’Ingegner Giovanni Tisi, con il secondo modulo si affronta un terreno meno frequentato dalle imprese del settore, quello del comportamento del consumatore.
Conoscenze pratiche che l’imprenditore artigiano deve possedere e padroneggiare se vuole acquisire nuovi interlocutori entusiasti della propria adesione alle sue proposte.
I docenti
Roberto Gasparetti inizia la sua carriera come assistente product manager nel gruppo l’OREAL.
Nel 1973 diventa direttore marketing della Vichy gruppo L’OREAL. Nel 1975 entra nel gruppo PLASMON e assume la direzione marketing della DIETERBA dove rimane fino al 1981 quando assume l’incarico di direttore commerciale della SAFILO.
Dall’1985 lavora in T.W.B.A. – Business e segue clienti come Ikea, Fischer, Wurth, Valcucine e Scavolini.
Ha pubblicato tre manuali editi da Franco Angeli. In essi si trova sintesi delle tecniche di vendita apprese, sperimentate e sviluppate in decenni di esperienza sul campo.
Mauro Zamberlan è Consulente di comunicazione d’impresa, giornalista pubblicista e counselor aziendale. Diversi articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più e AluK Magazine.
Le competenze da acquisire in due giornate
Per raddoppiare le vendite in 12 mesi i partecipanti devono apprendere 10 abilità che, se applicate, fanno la differenza:
- creare fascino in pochi secondi in modo che l’interlocutore ti veda in modo positivo
- capire e superare le sue resistenze
- far parlare l’interlocutore e farlo aprire
- ancorare la sua attenzione
- portare l’interlocutore nella vostra direzione
- utilizzare il ricalco ipnotico
- superare le obiezioni
- creare rassicurazione sul lavoro
- costruire un preventivo
- richiamare per avanzamento
Il metodo
I venti imprenditori artigiani che si sono iscritti alla due giorni di addestramento pratico hanno potuto toccare con mano lo stile di Roberto Gasparetti e Mauro Zamberlan.
In nove ore di addestramento non vi è stato un solo minuto di lezione frontale.
Solo confronto diretto, schietto ed esercitazioni individuali, di coppia o collettive.
“Io non so nulla del vostro prodotto ma so come venderlo. So come venderlo perché ho imparato come ragiona il consumatore. Ho imparato come ragiona il consumatore perché per decenni ho girato tutti i punti vendita di molte aziende leader del vostro settore e di altri. In giro per l’Italia ho osservato, studiato, rubato e condiviso le tecniche migliori dei migliori imprenditori come voi”.
Il 16 febbraio si svolgerà la seconda giornata di addestramento del corso come raddoppiare le vendite in 12 mesi. Il corso fa parte del Protocollo Formazione e Sviluppo Cofinanziato da Provincia di Sondrio e BIM.
Per informazioni contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)