Meccatronico, corso qualificante di 40 ore

Sono aperte le iscrizioni al corso meccatronico (40 ore) per ottenere la qualifica da parte di aziende che hanno solo la vecchia meccanico -motorista.

Corso qualificante, l’impegno di Confartiginato Imprese Sondrio


Recentemente Confartigianato si è impegnata a organizzare un corso per ottenere la qualifica di Meccatronico avente tre elementi distintivi:

1) Utile e interessante
Ancorchè obbligatorio per chi deve ottenere la qualifica. Confartigianato ha cercato, ottenuto e valutato attentamente 4 proposte differenti. Quella adottata è stata ritenuta la migliore.

2) Con il minimo possibile di trasferimenti 
Il corso è quasi interamente online. L’opzione che  viene proposta  limita i trasferimenti ad uno solo per il corso ed uno per l’esame. Altre opzioni arrivano a tre/quattro trasferimenti per il solo corso.

3) Economico
A fronte di prezzi di mercato che superano spesso le 800 euro più iva e prezzi standard di 550+iva, Confartiginato Imprese Sondrio propone due opzioni distinte per imprese associate e non associate estremamente vantaggiose.

Perché frequentare il corso per la qualifica di Meccatronico ? Il quadro normativo.

La legge 224/12 ha parzialmente rivoluzionato il mondo dell’automotoriparazione. Il legislatore ha accorpato le precedenti attività di Meccanico-motorista e di Elettrauto in una unica, la Meccatronica. Nel 2018, scaduti i cinque anni di tempo per la regolarizzazione, Confartigianato ha ottenuto una proroga per consentire la totale regolarizzazione delle imprese. La prima cosa di cui tenere conto è che, contrariamente a quanto previsto nei primi cinque anni, oggi non è più possibile regolarizzarsi dimostrando con documenti fiscali di aver effettuato determinati lavori: occorre frequentare un apposito corso di 40 ore, e l’attestato conseguito a fine corso consente di regolarizzare la posizione presso la Camera di Commercio.Un’altra cosa importante da considerare è che la trasmissione del requisito dal Responsabile Tecnico ai collaboratori (soci, coadiuvanti, dipendenti qualificati) prevede tre anni di collaborazione, che iniziano a decorrere dalla data di regolarizzazione in Camera di Commercio

dal sito Confartigianato Imprese Bergamo con modifiche

Date e iscrizioni


L’iscrizione si completa in pochi minuti e va fatta entro il 1 maggio:
 1) Per prima cosa devi compilare il modulo disponibile cliccando qui

2) Una volta terminata la compilazione  riceverai mail riepilogativa coi dati per il pagamento secondo l’opzione che avrai selezionato

3) Effettuato il pagamento devi mandare mail o whatsapp ai riferimenti indicati.

Il numero di posti è limitato a 16 con priorità ai soci e tra questi a coloro che hanno già richiesto di verificare la propria visura.


Oltre al costo di iscrizione, ciascun partecipante dovrà provvedere in un secondo momento all’acquisto della collana didattica cartacea Percorso formativo ambito elettrico-elettronico (5 vol. 65,00 euro +iva). I docenti forniranno le informazioni per l’acquisto della collana dopo l’avvio del corso.

Info e Contatti:

Pietro Della Ferrera – Ufficio categorie e mercato
(pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it  -347.3698217)

meccatronico, motordata, motorista

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it

Confartigianato - informativa privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

Unidata - informativa privacy

CONTATTI