Domenica 6 novembre a Sondalo la 29^ Giornata Provinciale dell’Artigianato

“Giovani, formazione, impresa e territorio, il futuro della Valtellina”

Domenica 6 novembre – dopo due anni di stop forzato – è in programma presso il Centro Vallesana (sede del PFP Valtellina) di Sondalo la 29^ Giornata Provinciale dell’Artigianato. 

La manifestazione, organizzata da Confartigianato Imprese Sondrio, vede la presenza di molti soci e di numerosi rappresentanti della società civile, amministrativa e politica valtellinese e valchiavennasca. Un momento nato per celebrare i valori dell’artigianato e che negli anni ha assunto sempre più il significato di un evento dedicato alle eccellenze imprenditoriali ma anche al valore che queste hanno all’interno delle comunità.

La giornata prenderà il via alle 11,15 con i saluti del Sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini e del Presidente della Sezione ospitante di Grosio Nicola Pruneri. 

Seguiranno gli interventi di Evaristo Pini (Direttore del PFP) e di Alessandro Tarpini (Direttore di Enaip Lombardia) a cui seguirà la relazione del Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti.  

La manifestazione di quest’anno sarà dedicata ai giovani e alla formazione professionale, da qui la scelta della location (un Centro di Formazione Professionale) e lo slogan scelto “Giovani, formazione, impresa e territorio, il futuro della Valtellina”.

La 29^ giornata quest’anno si pone in concomitanza con una serie di altre azioni messe in campo dall’associazione dedicate proprio ai giovani e all’importanza della formazione tecnica e professionale. Una scelta maturata nel tempo di fronte ad una crescente e critica difficoltà nelle realtà imprenditoriali di trovare giovani da assumere. 

La carenza di maestranze e di manodopera così come di giovani disposti ad imparare un’arte o una professione artigiana rappresenterà un tema critico nei prossimo 5/10 anni. Un tema legato in parte alle dinamiche anagrafiche e in parte culturale che rischia di mettere a rischio la sopravvivenza di molte attività imprenditoriali.

In occasione della manifestazione sarà presentato un video con alcune testimonianze di un gruppo di giovani e giovanissimi impegnati all’interno di un gruppo di imprese artigiane del territorio. Il video ha come protagonisti proprio i giovani e sarà utilizzato in occasione degli incontri di orientamento nelle scuole e i messaggi più significativi saranno ripresi e veicolati sui social più diffusi fra i giovani.

Giornata Provinciale dell'Artigianato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it

Confartigianato - informativa privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

Unidata - informativa privacy

CONTATTI