Manutentori tessili, concluso il seminario sui capi in pelle
Nonostante il continuo sviluppo di nuovi materiali e fibre sintetiche, capi in pelle e accessori in pelle restano tra i più pregiati e apprezzati. Trattarli professionalmente è fondamentale.
Domenica 2 dicembre si è svolto il seminario di approfondimento dedicato a capi e accessori in pelle; dalle giacche di renna alle borse firmate, dai montoni agli abiti di alta moda.
I produttori di capi in pelle elaborano costantemente nuove tecniche di fabbricazione e di tintura dei capi. Ne consegue che il mercato offre indumenti con caratteristiche diverse da quelli che i manutentori tessili conoscono da anni.
Da qui l’impegno della Categoria Tessile e Abbigliamento per selezionare un docente che ben conosce l’evoluzione del mercato dei capi in pelle.
Ed è stato trovato. Gianni Piero Marras, titolare dell’azienda Centro Pelle con sede in Comune Nuovo (BG) vanta decenni di esperienza diretta. Nel suo laboratorio passano ogni giorno decine di capi in pelle di ogni genere.
La giornata di formazione si è aperta con i saluti del Presidente della Categoria Elio Reghenzani che ha ricordato che l’evento si inserisce nel percorso formativo La competenza non si improvvisa.
“Dopo i numerosi corsi tenuti come Giuseppe Pennino, Alessandro Silva e l’ingegner Franco Guarino, ha ricordato il presidente, ci siamo focalizzati sui capi in pelle”.
Così Gianni Piero Marras da partecipante ai corsi di Marketing e di manutenzione dei tessuti naturali o sintetici, è divenuto docente qualificato ed esperto.
Come si è articolato il seminario
La lezione di Gianni Marras (foto) si è articolata in tre momenti. Nella prima parte il docente ha presentato alcune tecniche e “trucchi del mestiere” per riconoscere i diversi capi dalle imitazioni presenti sul mercato.
Nella seconda sono stati utilizzati alcuni strumenti di lavoro per riconoscere e valutare le macchie più comuni presenti sui capi in pelle.
Alla fine prove pratiche di trattamento di manutenzione su preziose scarpe e stivali in pelle.
In più il docente ha omaggiato i presenti con un filmato didattico sul trattamento dei capi in pelle elaborato da Emmeci Video.
Circa quindici minuti di filmato che riassumono anni di esperienza e di passione per la manutenzione professionale dei capi in pelle.
Per informazioni contattare l’ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it