Etichette alimentari e vendita on/offline, convertire i rischi in opportunità – Webinar
Etichette alimentari e vendita on/offline, convertire i rischi in opportunità è un webinar gratuito organizzato da Confartigianato Imprese Sondrio e Confartigianato Lombardia. La partecipazione è riservata ad imprese artigiane e microimprese alimentari.
Una normativa in continua evoluzione
Recentemente il legislatore europeo ed italiano ha modificato lostatus quo della normativa afferrabile alle etichette alimentari. Innanzitutto l scorso autunno vi è stata la pubblicazione del decreto 116/2020 (il cosiddetto decreto imballaggi, vedi sotto).
A livello europeo sono in cantiere diverse modifiche al regolamento “madre”.
Come se non bastasse, è in continua evoluzione anche la normativa relativa ai claim nutrizionali e salutistici.
E’ possibile restare al passo dell’ evoluzione normativa?
L’Avv. Dario Dongo, PhD in diritto alimentare europeo e già relatore per Confartigianato imprese Sondrio illustrera ciò che ti serve conoscere ed applicare su: informazioni al consumatore, claim nutrizionali e salutistici, etichettatura imballaggi.
Proprio quest’ultimo argomento pare essere il più ricco di conseguenze per i produttori artigiani.
Infatti, come anticipato nell’articolo pubblicato sull’artigiano, Il decreto legislativo 116/20 ha introdotto prescrizioni ulteriori in tema di etichettatura degli imballaggi. Introducendo l’obbligo, per gli operatori in Italia e sulle sole merci destinate al mercato italiano, di riportare nelle etichette alimentari le seguenti informazioni:
1) le indicazioni per favorire il corretto conferimento dei materiali di’imballaggio, dopo l’utilizzo, sulle sole confezioni o imballaggi destinati al consumatore finale. Riferendo a ‘raccolta differenziata’, famiglia di appartenenza del materiale (es. vetro), e a una dicitura del tipo ‘verifica le disposizioni del tuo Comune’,
2) la codifica alfanumerica che identifica ciascuno dei materiali utilizzati, secondo i criteri di cui alla decisione 129/97/CE, su tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari). In entrambe le ipotesi di destino a consumatori ed altri operatori.
Il webinar
L’evento si svolgerà il 19 maggio 2021 dalle 16.30 alle 19.00 esclusivamente online. Oltre al relatore interverranno all’evento: Massimo Rivoltini, Presidente Gruppo Regionale Dolciario e Luca Galli, presidente Categoria Alimentari di Confartigianato Imprese Sondrio L’Iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 13 maggio.
Informazioni:
Ufficio Categorie e mercato, referente dott. Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 347.3698217)
Evento promosso in collaborazione con GIFT, FARE, Wiise Chain, égalité ONLUS.
Lascia un commento