Skip to main content

Trasporto Persone – Circolare MIT – Caratteristiche del contrassegno luminoso “TAXI”

| , ,

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso una circolare esplicativa che fa seguito alla precedente (prot. n. 33178 del 7 novembre 2023), con la quale sono state fornite indicazioni riguardo le caratteristiche del contrassegno luminoso “TAXI” (di cui all’art. 12 comma 3 legge n. 21 del 15 gennaio 1992).

Il Ministero ha ritenuto opportuno emanare tale circolare a seguito delle segnalazioni di alcune associazioni che hanno riscontrato criticità applicative:

•        le caratteristiche dei contrassegni “TAXI” e, in particolare, la loro inamovibilità, come regolamentato dall’art. 227 del DPR 420 del 30 giugno 1959, non consentirebbero l’uso proprio fuori servizio dei veicoli adibiti a servizio di piazza per trasporto di persone, come, invece, espressamente previsto dall’articolo 82, comma 5, lettera b) del Codice della strada (nel seguito anche CdS).

•        le attuali caratteristiche tecniche dei tetti, ad esempio, in vetro o decappottabili, non consentirebbero la foratura degli stessi per l’installazione del contrassegno luminoso “TAXI”.

La circolare fornisce, quindi, delle alternative alle caratteristiche e alle modalità di installazione già indicate nella precedente comunicazione.

Per approfondire si rimanda alla Circolare e alla Nota MIT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI