Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Importante accordo territoriale per favorire l’accesso al credito delle piccole imprese

| , ,

Un impegno condiviso con l’obiettivo di contenere gli effetti negativi sull’economia locale causati dall’emergenza Covid-19

Confartigianato Imprese Sondrio è tra i firmatari di un importante accordo territoriale assieme alle altre associazioni di categoria locali, assieme a Regione Lombardia assessorato Enti Locali, Provincia di Sondrio, Bim Adda, Camera di Commercio di Sondrio e Comune di Sondrio, con la collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese Spa e UBI Banca ed assieme ai Confidi Asconfidi Lombardia e Confidi Systema!, tutti uniti per dare al più presto una boccata d’ossigeno alle piccole e medie imprese.

Le parti, infatti, hanno condiviso un documento – aperto anche a ulteriori soggetti che vorranno parteciparvi – per il sostegno finanziario, attraverso nuovo credito e, in particolare, per le seguenti misure:

·          la prima riguardante nuova liquidità fino a 25mila euro, prevista dal Decreto liquidità;

·          la seconda consistente in un intervento di liquidità fino a 150mila euro;

·          la terza per il riequilibrio finanziario, con l’erogazione di finanziamenti fino a 250mila euro con, in ogni caso, almeno 25mila euro di nuova liquidità.

·           

Per diversi importi e per particolari esigenze, quali ad esempio le anticipazioni per pagamenti cassa integrazione e stipendi, vengono definite modalità specifiche.

È prevista, inoltre, la possibilità che gli enti pubblici creino un fondo comune per ridurre i costi alle imprese, mentre banche e Confidi hanno posto in atto condizioni di miglior favore.

L’obiettivo dell’accordo è quello di efficientare il provvedimento assunto dal Governo, implementando le opportunità di credito per micro e piccole imprese definendo anche un tasso d’interesse accordato con le banche partner che per i finanziamenti fino a 25mila euro è pari all’1,5% e, attraverso il sistema Confidi, mira a velocizzare le istruttorie e l’erogazione della liquidità.

Le imprese interessate possono contattare direttamente Confidi Systema!, referente Mauro Repetti, Tel 344 1995675, mail mauro.repetti@confidisystema.com.

CONTATTI