Aggiornamento FER online, il 1° corso a distanza
Lunedì 22 le prime 8 ore di corso
Buona la prima edizione di corsi FER online? Si direbbe proprio di si viste la capacità del docente di tenere incollati allo schermo tutti i responsabili tecnici iscritti alla prima edizione dei corsi FER.
Tantissimi gli spunti di riflessione sulla normativa vigente, le soluzioni tecniche più innovative, le buone pratiche da imitare e gli accorgimenti per evitare errori di installazione, manutenzione. In ultimo alcuni accorgimenti per evitare (e se inevitabili vincere) cause coi clienti e i loro vicini.
POMPE DI CALORE E IMPIANTI FRIGORIFERI: COMPONENTI DEI SISTEMI E ASPETTI INCENTIVANTI
Le prime quattro ore di corso FER sono state dedicate alle Pompe di calore e impianti frigoriferi. Iprincipali argomenti trattati sono stati:
- Panoramica legislativa
- Reg. 517/2014: Registro apparecchiature e Rapporto intervento
- Concetti: COP, EER, GWP, ODP
- Componenti e funzionamento impianti
- Surriscaldamento e sotto raffreddamento
SISTEMI SOLARI TERMICI: CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO E DICHIARAZIONE
DI CONFORMITÀ
Nel pomeriggio i partecipanti al corso di aggiornamento FER hanno parlato di solare termico.
I principali argomenti trattati ci sono:
- Introduzione al solare termico
- La macchina solare
- Tipologie di impianto solare
- Progettazione di un impianto solare termico
- Dichiarazione di conformità e rispondenza
Aggiornamento FER le edizioni ONLINE
Con decreto 6283 e relativo allegato Regione Lombardia ha finalmente concesso la possibilità di organizzare corsi di aggiornamento FER e relativo esame in modalità ONLINE.
Fino al 27 maggio, data di pubblicazione del decreto citato, l’organizzazione in Lombardia di corsi FER in modalità ONLINE, diversamente da quanto accadeva in altre Regioni, era negata.
Corsi FER, aggiornarsi oggi per lavorare domani
Durante il corso di aggiornamento FER ONLINE non sono mancati momenti di approfondimento sugli sviluppi del mercato. Molti i dati forniti sui meccanismi incentivanti attuali e attesi a breve.
Ancora più importanti i dati di dettaglio negli ultimi anni e decenni.
Una caso è quello dell’andamento degli investimenti in edilizia residenziale. Quanti ce ne sono stati nel nuovo e negli interventi di ristrutturazione ed efficientamento in generale? Le scelte del consumatore – e del legislatore- stanno andando in una direzione ben precisa. Conoscerla ed agire di conseguenza è necessario oggi più che mai.