L’Associazione pensionati di Confartigianato ribadisce l’importanza della tutela della vita ad ogni età e progetta una nuova campagna
L’ANAP (Associazione
Nazionale Anziani e Pensionati), in questo contesto d’emergenza
prodotta dal Covid-19, ritiene opportuno puntualizzare alcuni messaggi
sbagliati e ribadire la necessità di ogni sforzo per tutelare la salute dei
cittadini, in particolare di quelli che sono stati definiti più a rischio.
Il Presidente del Gruppo ANAP di Sondrio, Mario
Valetti, riprendendo e
condividendo la posizione già assunta a livello nazionale, ha respinto l’idea
che spesso emerge dai mezzi di comunicazione di massa e da informazioni
ufficiali, che il diffondersi del virus non è generalmente letale, ma che gli
anziani e le persone che hanno gravi patologie sono sicuramente più a rischio.
Sono morti, ma sono anziani! Pur
cogliendo il fatto che queste affermazioni sono volte a tranquillizzare la
popolazione allarmata, è necessario ribadire che la vita a tutti i livelli e a
tutte le età ha sempre un grande valore e deve essere salvaguardata.
Esiste
poi un’altra tipologia di persone a rischio: sono coloro che vivono situazioni
fortemente drammatiche dal punto di vista psicologico, spesso in solitudine,
sempre più intensa, anche rispetto ad alcune settimane fa. ANAP invita quindi
familiari, amici, volontari e dirigenti dell’Associazione a intensificare la
propria presenza – magari telefonica – e il proprio supporto nei confronti di
queste persone rese sempre più fragili dalla situazione del momento.
Valetti,
approvando i contenuti assunti ed espressi da ANAP nazionale, ritiene doveroso
cogliere l’occasione per ringraziare coloro che si stanno adoperando in prima
linea per il bene della salute di tutti, nel tentativo di contenere e
sconfiggere il Covid-19 e coloro che regalano un po’ del loro tempo libero a
chi ha bisogno di aiuto, di vicinanza psicologica e morale.
Anche
per questo motivo, ricordiamo, ANAP Confartigianato sta definendo una campagna
per combattere il grande male della SOLITUDINE, che si affiancherà alla
campagna sulla predizione dell’ALZHEIMER e a quella sulla SICUREZZA degli
anziani.