Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

‘Pronto? Ti ascolto’ il nuovo servizio Anap

Dall’associazione Artigiani Pensionati un nuovo servizio di assistenza psicologica

In questo momento particolare della vita del Paese, dove soprattutto gli anziani sono stati duramente colpiti e la società è stata segnata da lutti, dal distanziamento sociale e dagli affetti familiari, l’Associazione Nazionale Artigiani Pensionati (ANAP) ha deciso di offrire ai propri soci e ai loro familiari un nuovo servizio gratuito di sostegno psicologico.

Mario Valetti – Presidente del Gruppo Anap di Sondrio – ha diffuso ai soci sul territorio tale possibilità sottolineando che “In queste settimane molti anziani hanno vissuto questo periodo con ansia e preoccupazione. Da più parti abbiamo letto delle molte perdite subite fra la popolazione anziana e questo diffuso clima di preoccupazione ha segnato ancor più l’esistenza di molti artigiani pensionati preoccupati per la loro sorte e per quella dei propri figli e nipoti. Questo è un semplice ma importante supporto a livello psicologico. Quando l’ansia cresce le persone hanno bisogno di essere ascoltate”.

L’ANAP nazionale ha realizzato questo servizio in partnership con “MILC Foundation onlus” e “Welfare Insieme”, due realtà attive nel campo dell’assistenza e della solidarietà. Il servizio verrà svolto da operatori specializzati, ossia da psicologi iscritti al relativo Albo.

Al servizio ci si può rivolgere per problemi personali, familiari, ansia, solitudine, depressione, isolamento, difficoltà relazionali, stress, paure, cambiamenti, scelte difficili, momenti traumatici, o anche solo per trovare dall’altra parte del ricevitore una voce amica che ti ascolta e ti fornisce consigli.

La singola chiamata avrà la durata di 25 minuti. Al servizio è possibile accedere chiamando il numero verde  800 15 16 22 dal Lunedì al Venerdì (8.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00) e il sabato (8.30 – 13.00).

Il centralino dedicato verificherà il primo specialista disponibile e l’anziano verrà richiamato dallo specialista. La chiamata e il servizio è completamente gratuita per i soci ANAP.

La Segreteria del gruppo ANAP di Sondrio è disponibile per qualsiasi altra informazione relativa al servizio (0342 / 51.43.43 – cell. 392/ 94.26.184).

CONTATTI