1169 Pene – Notizie su cibi, controlli e sanzioni
Il regolamento UE 1169/11 sviscerato dall’avvocato Dario Dongo . Informare correttamente ED EVITARE LE SANZIONI previste per da maggio.
Scheda di adesione
Confartigianato Imprese Sondrio organizza su proposta della categoria Alimentari un seminario formativo gratuito dedicato alla normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari, con specifico riferimento al Regolamento UE 1169/11 e al decreto sanzionatorio 231/2017.
L’iniziativa si terrà a Sondrio presso la sala CESAF mercoledì 23 maggio a partire dalle ore 10.00.
Perché partecipare al corso
Un’occasione imperdibile per almeno due motivi:
- innanzitutto a maggio entrerà in vigore il decreto recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) 1169/11, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. D’ora in poi sbagliare può costare molto, molto caro nonostante il Decreto preveda un trattamento privilegiato per le microimprese;
- in secondo luogo per il relatore Dario Dongo, riconosciuto all’unanimità come il massimo esperto di diritto alimentare europeo e internazionale. Già responsabile delle politiche europee e regolative in Federalimentari, Dongo è co-fondatore de Il Fatto Alimentare e dal 2012 gestisce Great Italian Food Trade. GIFT è il primo ed unico portale in 8 lingue dedicato all’informazione indipendente sulla cultura alimentare italiana, sviluppo sostenibile e nutrizione equilibrata.
Conoscere per informare ed evitare sanzioni
Molti gli argomenti caldi che verranno approfonditi. Sede dello stabilimento produttivo, origine dell’ingrediente primario in etichetta, sono solo due dei temi affrontati di recente da Dongo. Decine di articoli pubblicati, diversi volumi specifici ed un’intensa attività di lobby su tutti i fronti. Un unico comune obiettivo: garantire chiarezza ed esaustivi delle informazioni sul cibo su tutta la filiera agroalimentare.
Sebbene sia impossibile prevedere la scaletta degli argomenti che Dario Dongo tratterà, di certo verranno toccati i seguenti:
Pratiche leali di informazione
Obblighi informativi degli operatori
Informazioni obbligatorie in etichetta (norme generali e specifiche)
Allergeni (regole per produttori, mense, bar, catering e pubblici esercizi)
Denominazione dell’alimento (legale, usuale,descrittiva)
Dichiarazione nutrizionale
Lista ingredienti
TMC, data di cadenza e di congelamento
Ingredienti QUID
Paese d’origine o luogo di provenienza
Sede dello stabilimento produttivo
Free from in etichetta
Responsabilità nell’E-commerce
Vendita B2B
Come partecipare?
La partecipazione al seminario è gratuita, previa compilazione della scheda di adesione di cui sopra da ritornare entro lunedì 9 maggio p.v.
Per informazioni contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 0342/514343).