Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1169 Pene – Notizie su cibi, controlli e sanzioni

| , ,

Il regolamento UE 1169/11 sviscerato dall’avvocato  Dario Dongo . Informare correttamente ED EVITARE LE SANZIONI previste per  da maggio.

Scheda di adesione  

1169 pene, seminario

 

Confartigianato Imprese Sondrio organizza su proposta della categoria Alimentari un seminario formativo gratuito dedicato alla normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari, con specifico riferimento al Regolamento UE 1169/11 e al decreto sanzionatorio 231/2017.

L’iniziativa si terrà a Sondrio presso la sala CESAF  mercoledì 23 maggio a partire dalle ore 10.00.

Perché partecipare al corso

Un’occasione imperdibile per almeno due motivi:

  • innanzitutto a maggio entrerà in vigore il decreto recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) 1169/11, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. D’ora in poi sbagliare può costare molto, molto caro nonostante  il Decreto preveda un trattamento privilegiato per le microimprese;
  • in secondo luogo per il relatore Dario Dongo, riconosciuto all’unanimità come il massimo esperto di diritto alimentare europeo e internazionale. Già responsabile delle politiche europee e regolative in Federalimentari, Dongo è  co-fondatore de Il Fatto Alimentare e dal 2012   gestisce  Great Italian Food Trade. GIFT è il primo ed unico portale in 8 lingue dedicato all’informazione indipendente sulla cultura alimentare italiana, sviluppo sostenibile e nutrizione equilibrata.

Conoscere per informare ed evitare sanzioni

Molti gli argomenti caldi che verranno approfonditi. Sede dello stabilimento produttivo, origine dell’ingrediente primario in etichetta, sono solo due dei temi  affrontati di recente da Dongo. Decine di articoli pubblicati, diversi volumi  specifici ed un’intensa attività di lobby su tutti i fronti. Un unico comune obiettivo: garantire chiarezza ed esaustivi delle informazioni sul cibo su tutta la filiera agroalimentare.

Sebbene sia impossibile prevedere la scaletta degli argomenti  che Dario Dongo tratterà, di certo verranno toccati i seguenti: 

Pratiche leali di informazione

Obblighi informativi degli operatori

Informazioni obbligatorie in etichetta (norme generali e specifiche)

Allergeni (regole per produttori, mense, bar, catering e pubblici esercizi)

Denominazione dell’alimento (legale, usuale,descrittiva)

Dichiarazione nutrizionale

Lista ingredienti

TMC, data di cadenza e di congelamento

Ingredienti QUID

Paese d’origine o luogo di provenienza

Sede dello stabilimento produttivo

Free from  in etichetta

Responsabilità nell’E-commerce

Vendita B2B

Come partecipare?

La partecipazione al seminario è gratuita, previa compilazione della scheda di adesione di cui sopra da ritornare entro lunedì 9 maggio p.v.

Per informazioni contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 0342/514343).

 

 

 

 

 

CONTATTI