Focus Group rilevazione imprenditoriale di Confartigianato – Rappresentate anche Valtellina e Valchiavenna
Il 29 maggio 2024, a Milano, si è tenuto un primo incontro della rilevazione di metà anno di Confartigianato Lombardia.
La riunione è l’occasione per ascoltare e far incontrare alcuni imprenditori selezionati che fungano da sentinelle sul territorio sui temi di maggiore rilievo per il mercato.
La rilevazione ha visto il coinvolgimento di una dozzina di imprese che rappresentano le principali categorie del tessuto produttivo lombardo.
A rappresentare Confartigianato Imprese Sondrio Fabiano Del Giorgio, collaboratore dell’impresa Ital Graniti di Samolaco e Presidente del comparto Marmi e Pietre all’interno dell’associazione.
Partendo dall’analisi dei trend congiunturali delle dinamiche degli ultimi 6, gli imprenditori presenti hanno avuto modo di confrontarsi e focalizzarsi sui temi del mercato del lavoro (reperimento e mantenimento personale, produttività, esigenze), sul credito (andamento dei prestiti e costo del denaro), sugli investimenti (tipologia ed evoluzione, partecipazione ai bandi), sulle conseguenze delle turbolenze internazionali (conseguenze su import-export, reperibilità e prezzi materiali, dumping) e sulle filiere (contributo al sistema), dando ampio risalto alle esperienze di ciascuno ed alle aspettative di fine anno.
I risultati del confronto faranno parte di un Rapporto che verrà elaborato dall’Ufficio Studi di Confartigianato e presentato in Regione Lombardia nei prossimi mesi.