CORONAVIRUS: NEWS
Approvato il Decreto legge ‘Rilancio’: alcune novità in sintesi 13 maggio 2020
Le richieste e l’azione di lobby di Confartigianato in vista della conversione in legge del DL “Liquidità” 30 aprile 2020
‘Valchiavenna, una valle sicura’: scarica la brochure
CONFARTIGIANATO: TUTELA alle IMPRESE con FSBA
La pandemia coronavirus ha colpito pesantemente l’economia della nostra provincia i dati statistici in nostro possesso ci dicono che Confartigianato, con la parte sindacale, ha sottoscritto ad oggi 709 accordi riferiti alle imprese artigiane che coinvolgono 2.386 lavoratori.
A questi si aggiungono le casse integrazioni ordinarie dell’edilizia, dell’industria, le casse in deroga e le richieste al FIS.
FSBA inclusione lavoratori assunti fino al 17 marzo 2020
A seguito di forti pressioni fatte da Confartigianato, perché era possibile chiedere gli ammortizzatori sociali solo per i lavoratori in forza al 23/02/2020, il governo ha emanato il DL n°18 del 17/03/2020 che prevede la possibilità d’includere nelle sospensioni dell’attività lavorativa anche i soggetti assunti fino al 17 marzo 2020.
Prontamente il CDA di FSBA ha aperto le procedure per l’integrazione nei verbali di questi lavoratori e ne ha garantito la copertura economica.
FSBA in liquidazione le prestazioni ai lavoratori
Vista l’enorme mole di lavoro, circa 33.000 domande in Lombardia, FSBA ad oggi ha già pagato i lavoratori sospesi a febbraio 2020.
Da settimana prossima partono le liquidazioni relative al mese di marzo 2020 .
CONVENZIONE ABI FSBA
FSBA ha sottoscritto con ABI una convenzione che prevede modalità semplificate per l’erogazione, da parte di istituti bancari, di una anticipazione al lavoratore di 1.400 euro determinata sulla base della durata massima dell’integrazione salariale di 9 settimane a zero ore.
(per maggiori informazioni clicca qui)
BILATERALITA’ VICINA AGLI ARTIGIANI
Il CDA del fondo Wila ha messo a disposizione per le imprese in regola con i versamenti la possibilità di ricevere un contributo per l’acquisto di : mascherine, guanti e occhiali, per emergenza covid-19 .
(per maggiori informazioni clicca qui)
SanArti per gli iscritti : dipendenti e titolari, ha previsto in caso di COVID-19 un’indennità giornaliera per ricovero e una diaria per isolamento domiciliare.
Prestazioni similari sono destinate anche a titolari di imprese che nell’ultimo semestre 2019 abbiano versato regolarmente la contribuzione ai propri lavoratori.
(per maggiori informazioni clicca qui)
CONGEDI PARENTALI ULTERIORE PROROGA
A seguito del DPCM n°23 del 10/04/2020 è stata prorogata fino alla data del 3 maggio la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
Pertanto di conseguenza il congedo straordinario di massimo 15 giorni complessivi può essere richiesto per periodi che decorrono da 5 marzo al 3 maggio 2020.