RENTRI – il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti – Cosa è previsto per il Comparto Benessere
A partire dal 13 febbraio 2025 tutte le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi e/o non pericolosi dovranno modificare in tutto o in parte la gestione interna.
Buona parte delle imprese dovranno osservare le nuove regole previste dall’entrata in vigore del RENTRI.
Nello specifico, per le imprese del comparto Benessere, che ricomprende Acconciatori, Estetiste, Tatuatori,
operatori onicotecnici ed altre specializzazioni, vi sono alcune novità operative da tenere in considerazione.
Durante l’incontro dello scorso 24 gennaio 2025 con l’esperto sul RENTRI, Dr. Paolo Pipere, sono emerse alcune indicazioni:
· L’iscrizione è obbligatoria anche per le imprese del comparto benessere produttrici di qualsiasi quantità di rifiuti pericolosi e/o non pericolosi, con le scadenze previste dalla normativa
o Dal 15/06/2025 al 14/08/2025 le imprese da 10 a 50 dipendenti;
o Dal 15/12/2025 al 13/02/2026 tutte le imprese con meno di 10 dipendenti.
· L’iscrizione deve essere effettuata da parte del titolare o Legale rappresentante, attraverso il proprio SPID o CNS tramite l’apposita piattaforma;
· L’avvenuta iscrizione al RENTRI, in quanto produttori di rifiuti pericolosi, nulla cambia circa l’obbligo di tenuta del Registro di Carico e Scarico;
· Gli operatori sono invece tenuti alla compilazione del “nuovo modello”di Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR).
ll FIR cartaceo deve essere emesso e vidimato digitalmente tramite il RENTRI. La vidimazione digitale può avvenire alternativamente mediante:
o l’interoperabilità con il sistema gestionale dell’operatore;
o il servizio di vidimazione digitale disponibile sul portale RENTRI.
In tutti i casi il FIR cartaceo è stampato in due copie che, una volta compilate, devono essere firmate in maniera autografa sia dal produttore sia dal trasportatore.
Una copia rimane al produttore, l’altra accompagna il rifiuto durante tutto il trasporto e viene sottoscritta
e datata in arrivo dal destinatario che ne rilascia una riproduzione (ad es. fotocopia, foto o scansione) al trasportatore.
Evidenziamo che la norma consente l’affidamento della gestione del FIR da parte del produttore/impresa ad una associazione di categoria di riferimento e/o ad una società collegata all’associazione stessa.
Sul portale del RENTRI è disponibile una apposita sezione a supporto delle imprese dove trovare tutte le indicazioni utili https://supporto.rentri.gov.it/ e dove vedere il video tutorial per la gestione del FIR https://vimeo.com/912864337/4d0d23b525?ts=0
Inoltre il RENTRI ha calendarizzato una serie di eventi online per illustrare la nuova normativa. Tutte le date sono pubblicate sul portale https://www.rentri.gov.it/news/formazione-rentri-calendario-2025
Per maggiori informazioni ed approfondimenti è possibile contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente dr. Pietro Della Ferrera, pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it, 347 3698217.
Lascia un commento