Bisciola MCG al Giro d’Italia
L’Associazione di Tutela della Bisciola sarà presente a Bormio e Tirano in occasione delle tappe valtellinesi del Giro
L’Associzione di Tutela della Bisciola sarà presente a Bormio (martedì 23 Maggio) e a Tirano (mercoledì 24 maggio) in occasione della 16^ e 17^ tappa del 100° Giro d’Italia.
L’iniziativa, possibile grazie al Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore e al Presidente dell’Associazione di Tutela Claudio Tognolini, permetterà di far conoscere la Bisciola e il Marchio collettivo Geografico in occasione del più importante evento sportivo dell’anno.
“L’Associazione, ha dichiarato Claudio Tognolini, è stata fondata nel 2013 dopo anni di ricerche, studi e confronti tra panifici e pasticcerie artigiane. Il Marchio Collettivo Geografico Bisciola, depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sancisce il legame unico e storicamente fondato tra la provincia di Sondrio e il dolce chiamato Bisciola“.
“Il Disciplinare di produzione, conclude Tognolini, permette a tutti i produttori locali che richiedono il marchio, di realizzare la propria Bisciola differenziandosi dagli altri ma mantenendo uno standard di qualità definito”.
Ne è dimostrazione il fatto che nelle tappe valtellinesi del giro si potranno degustare le Bisciole dei 4 soci fondatori: Francesco Soggiu (Dolciaria Valtellinese), Remo Delle Coste (Al Prestinè), Luigi Cao (Panificio pasticceria Cao) e Claudio Tognolini (Pasticceria Tognolini)
Per maggiori informzioni contattare l’ufficio Categorie e mercato, referente Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)