Bonus veicoli sicuri, chi e come potrà richiederlo
Le revisioni auto riapriranno a pieno ritmo a partire dal 1° novembre 2021. Da tale data ci saranno due importanti novità:
1) i prezzi delle revisioni sono aumentati per tutti di 9,95 euro
2) Il cliente che fa revisionare l’auto potrà richiedere il Bonus veicoli sicuri pari a 9,95 euro.
Il bonus è finanziato da un fondo di 4 milioni di euro ed è richiedibile una sola volta e per una sola auto.
Conti alla mano, il bonus sarà fruibile solo per una parte dei cittadini, salvo che il fondo non venga notevolmente aumentato.
Le aziende che effettuano le revisioni sono tenute ad informare i clienti dell’esistenza del bonus ma non sono tenute a richiederlo per i propri clienti.
Il richiedente potrà avere i 9,95 euro che gli spettano tramite la piattaforma informatica “Bonus veicoli sicuri”, resa disponibile dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Da quando? Non dal primo novembre, bensì dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto che ha istituito il bonus. Salvo ritardi e imprevisti la richiesta del Bonus Veicoli Sicuri potrà essere effettuata dal 21 dicembre 2021, dal momento che il decreto è entrato in Gazzetta il 22 ottobre.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Categorie e mercato, referente Pietro Della Ferrera pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it 347.3698217