Decreto Sicurezza: quali novità per i cantieri?
Con la pubblicazione della Legge 29 dicembre 2025, n. 198 (conversione del D.L. 159/2025, noto come “Decreto Sicurezza”), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2025, il quadro normativo ha subito delle importanti modifiche.
Tra le principali novità evidenziamo il nuovo “Badge di Cantiere” Elettronico, il Rafforzamento della vigilanza nei subappalti, l’innalzamento delle sanzioni della patente a crediti.
Per fare chiarezza sulle novità direttamente collegate ai lavori nei cantieri, ANAEPA-Confartigianato Edilizia, in collaborazione con la Scuola di Sistema di Confartigianato, ha organizzato un webinar che si terrà il giorno 2 febbraio a partire dalle ore 16:00.
L’iniziativa, rivolta agli imprenditori e addetti ai lavori interessati, mira a fornire un’approfondita disamina sulle principali novità normative recentemente introdotte, che impattano sul cantiere, con particolare riferimento al nuovo accordo Stato–Regioni, al badge di cantiere e alla patente a crediti alla luce delle recenti modifiche apportate dal DL Sicurezza (Decreto-legge n. 159/2025).
Relatori saranno:
- dott. Aniello Pisanti, Direttore Direzione centrale vigilanza e sicurezza del lavoro Ispettorato Nazionale del Lavoro;
- ing. Antonella Milieni, Dirigente dell’Ufficio IV Direzione centrale vigilanza e sicurezza del lavoro Ispettorato Nazionale del Lavoro;
- avv. Lorenzo Fantini, Esperto in materia di sicurezza sul lavoro.
Per iscriversi al webinar e ricevere il link per il collegamento da remoto è possibile compilare l’apposito form entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 2 febbraio. All’interno del form sarà inoltre possibile anticipare eventuali quesiti che saranno raccolti e inviati ai relatori.