
Trasporto Merci – Bando LogIN Business Incentivi per la Digitalizzazione del Trasporto e della Logistica
Con il Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito le modalità per accedere agli incentivi autotrasporto e logistica del “Bando LogIN Business”, pubblicato il 16 luglio.
L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU, nell’ambito del PNRR, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione delle imprese di trasporto merci e logistica.
Il Bando LogIN Business è una misura di sostegno economico con incentivi autotrasporto e logistica, finalizzata alla transizione digitale e all’adozione di:
- tecnologie gestionali avanzate
- sistemi digitali per la gestione di flotte e supply chain
- soluzioni per l’efficienza e la sostenibilità operativa
I contributi vengono erogati sotto forma di cofinanziamento o aiuto in regime de minimis, secondo quanto stabilito dal bando.
Le domande per gli incentivi autotrasporto e logistica del Bando LogIN Business possono essere inviate, a partire dal 1 settembre 2025, esclusivamente online tramite la piattaforma ufficiale messa a disposizione da RAM S.p.A., accessibile al seguente link: www.ramspa.it/login-business. RAM ha inoltre attivato un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it.