RENTRI; 0 proroghe, 1 (vero) esperto, 2 nuovi tutorial
E’ notizia di oggi: il Senato ha respinto la proposta di emendamento che puntava a prolungare fino al 13 giugno 2025 la chiusura del primo scaglione di iscrizione.
Quindi? Tutto parte in tempo e con le tempistiche previste.
In sintesi:
Primo scaglione Dal 15 dicembre 2024 dovranno iscriversi al RENTRI le imprese che producono rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti
Secondo scaglione Dal 15 giugno dovranno iscriversi al RENTRI aziende che producono rifiuti pericolosi e che hanno da 11 a 50 dipendenti.
Terzo scaglione Infine, dal 15 dicembre 2025 dovranno iscriversi al RENTRI coloro che producono rifiuti pericolosi e hanno meno di 10 dipendenti.
TE LE INFO SUL RENTRI SONO DISPONIBILI GRATUITAMENTE SUL SITO RENTRI
La bella notizia è che tutto ciò che devi sapere è disponibile da tempo sul sito del RENTRI e tale sito è costantemente aggiornato. Ieri 6 dicembre 2024 sono stati messi a disposizione altri 2 video tutorial che si aggiungono ai due della settimana scorsa. Trovi anche slides dei webinar di giugno, risposte a migliaia di quesiti, assistente virtuale ed area demo dove provare a registrarti/iscriverti ecc. Ciò premesso hai anche la possibilità di affidarti ad uno dei tanti esperti del.. RENTRi che stanno nascendo come funghi . Si fan pagare bene (fino a 160 euro per iscrizione al RENTRI). Ma tutto ciò che devi sapere lo trovi ben organizzato sul sito del RENTRI ed è da lì che gli esperti last minute prendono le info..
I video tutorial
1.Come l’operatore effettua l’accesso e l’iscrizione al RENTRI
2.Come il produttore di rifiuti non iscritto effettua l’accesso e la registrazione al RENTRI
3.Vidimazione e compilazione del FIR
4.Gestione della copia completa del FIR
Chi deve fare cosa ? Per maggiori dettagli sono disponibili le slides dell’evento del 2 dicembre 2024. Si tratta di materiale chiaro e fruibile da tutti, messo a disposizione gratuitamente da CCIAA di Sondrio e Confartigianato Imprese Sondrio. Nella prima parte trovi info utili circa esenzioni, definizioni e schemi utilissimi per ciascuno dei 3 scaglioni. Scaricale
N.B.
Ricorda che dal 13 febbraio 2025 i registri di carico e scarico dovranno essere scaricati dal RENTRI e fatti vidimare in Camera di Commercio. Scaricali subito e falli vidimare subito. NON aspettare l’ultimo minuto.
(Clicca qui)
Info:
Precendente mail sul tema e materiale di dettaglio: Clicca qui Ufficio Categorie e Mercato, referente Dr. Pietro Della Ferrera pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 347.3698217
Lascia un commento