So.Cer, la Provincia di Sondrio fra i soci fondatori
Passo avanti per il progetto So.CER (Comunità Energetica Rinnovabile di Sondrio). La Provincia di Sondrio fra i soci fondatori.
Nel mese di agosto il progetto finalizzato alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile nel territorio del Comune di Sondrio, ha segnato un importate e decisivo passo avanti.
Il 7 agosto infatti il Consiglio Provinciale ha deliberato di aderire in qualità di socio fondatore all’Associazione senza scopo di lucro denominata SO.CER a cui spetterà il compito di dare vita alla Comunità. La decisione da parte della Provincia, segna quindi un passo importante per la prosecuzione del progetto promosso e coordinato da Confartigianato Imprese Sondrio e avviato ormai più di anno fa’.
A breve i soci fondatori si riuniranno per sottoscrivere l’Atto costitutivo e per condividere lo Statuto dell’associazione. La fase di co-progettazione che dura da ormai più di un anno, ha coinvolto come noto diversi soggetti sia pubblici (fra cui la stessa Provincia oltre al Comune di Sondrio) sia privati.
Le fasi di co-progettazione hanno coinvolto tra l’altro soggetti di particolare peso nel mandamento sondriese fra cui Secam, Iperal, Banca Popolare di Sondrio, Tessuti Sondrio, STPS. Alcuni di loro essendo Grandi Imprese, non potranno essere socie dell’associazione ma potranno in ogni caso creare accordi con la nuova Cer.
Le piccole imprese (al pari di alcuni complessi residenziali) potranno fare richiesta di poter aderire come soci a tutti gli effetti contribuendo così ad alimentare lo scambio fra Prosumer e Consumer; ricordiamo a questo proposito che l’adesione alla Cer (e quindi alla nuova associazione) risponde allo spirito della partecipazione aperta e volontaria a patto naturalmente che gli impianti e gli stabili siano situati sotto la stessa cabina primaria.
Nella fase di co-progettazione che si è sviluppata da marzo del 2023, sono stati istituiti alcuni Tavoli Tecnici che hanno elaborato lo studio di fattibilità con il supporto della società di ingegneria e progettazione WeProject e della società Acinque Innovazione srl; l’intero progetto ha visto come capofila Confartigianato Imprese Sondrio e la sua società di servizi Unidata srl le cui sedi come noto, sono proprio all’interno del territoriale comunale e quindi nell’ambito della stessa cabina primaria.
Con la nascita del nuovo soggetto sarà possibile dare il via alla Cer e non appena vi sarà il via libera del GSE (preceduta dall’individuazione della ESCO con i requisiti di legge previsti) vi sarà la possibilità di lanciale la Campagna di adesione alla nuova associazione e dare così la possibilità di poter aderire a tutti i soggetti interessati (imprese, condomini, persone fisiche, etc.) secondo il piano di sviluppo che la stessa Cer si darà secondo i criteri e i parametri stabiliti e accedere alle agevolazioni e agli incentivi previsti.
L’adesione da parte della Provincia era attesa ed è oltremodo strategica in quanto lo stesso ente pubblico ha diversi stabili nel Comune e potrà contribuire così alla realizzazione di diversi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Lo scopo delle Cer è quello di fornire benefici ambientali, economici e/o sociali alla comunità e ai suoi membri.
Lascia un commento