Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Contributi a FONDO PERDUTO per nuovi impianti termici con impianti a biomassa webinar

Contributi a fondo perduto (80%) per nuovi impianti  termici con impianti a biomassa – anche in sostituzione di quelli a gas – Webinar 1 luglio

| , ,

Webinar lunedì 1 luglio 2024 alle ore 17:00

Contributi importanti e a fondo perduto, ma anche obblighi di dismissioni. Tante le novità  per stufe, camini, cucine, caldaie a legna pellet e cippato.

La meno piacevole  è che dal 15 ottobre scadono i 3 anni di proroga per impianti non norma. In tale data scade la deroga che ha permesso il funzionamento dei  seguenti impianti:

  1. i generatori installati entro il 18.9.2017 (data approvazione del DGR Accordo di Bacino Padano) e dotati di regolare dichiarazione di conformità, possono essere mantenuti in esercizio anche se privi dei requisiti ambientali previsti
  2. possono essere mantenuti in esercizio tutti gli impianti termici che costituiscono l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione

Sono tantissimi gli impianti che rientrano in uno di questi due casi, anche limitandosi ai soli impianti registrati sul Catasto Regionale.

Più ancora gli impianti installati chissà quando, senza alcuna certificazione ambientale o dichiarazione di conformità che già da tempo dovevano essere regolarizzati o … dismessi. 

Consapevole -forse- della vastità ed importanza per i cittadini  di questi impianti,  

Regione Lombardia ha  finalmente deciso di incentivare nuovamente la sostituzione di vecchi impianti  con nuovi impianti a biomassa ad alta efficienza.

Visti i tempi stringenti si tratta certamente dell’ultima occasione per godere di un importane incentivo per regolarizzare il proprio impianto (a legna, pellet, cippato o anche a gas) con un nuovo impianto a biomassa.

Importante regolarizzarsi ora, o almeno capire cosa fare prima del 15 ottobre

e  prima dei controlli a tappeto che probabilmente verranno fatti a fine anno o con l’anno nuovo.

Ed anche questa è una novità, la terza che presentiamo.

Se vuoi sapere tutto sull’incentivo Regionale, il conto termico e sugli impianti che non potranno più funzionare al 15 ottobre, clicca qui per iscriverti al  webinar che si terrà lunedì 1 luglio 2024 alle ore 17:00.

Informazioni:

Ufficio Categorie mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera ( pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 347.3698217)

CONTATTI