Sostenibilità aziendale e processi ESG -1
Confartigianato Imprese organizza un percorso approfondito di formazione online e gratuita per i propri Soci sui temi della sostenibilità aziendale e processi ESG.
Il percorso, sviluppato in collaborazione con la Dott.ssa Lucia dal Negro, co-founder di DeLAB srl Società Benefit, riguarderà gli aspetti fondamentali della sostenibilità aziendale e gli strumenti concreti che le piccole e micro imprese artigiane possono mettere in campo per migliorare le proprie prestazioni di sostenibilità, rispondendo alle richieste del mercato, dei clienti e degli istituti di credito.
Il primo modulo del corso sostenibilità aziendale e processi ESG si svolgerà martedì 17 settembre dalle 16:30 alle 18:30 e sarà in diretta su piattaforma webex.
Un percorso imperdibile, nato dall’esperienza di Confartigianato Imprese Sondrio e messo a sistema per tutte le associazioni territoriali.
Forse non è un caso che questo modo di condividere, già promosso da Sondrio diversi anni fa (link1; Link2) ed alternativo alle repliche territoriale per territoriale, ri-parta su questi temi. Infatti è assolutamente insostenibile e forse controproducente che ogni associazione copi dalle altre ciò che altrove ha funzionato e si tenga stretti i suoi partecipanti.
DATE E TEMI
Martedì 17 settembre 2024, dalle 16.30 alle 18.30
PIANIFICAZIONE STRATEGICA, GOVERNANCE
E RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Come integrare la sostenibilità ambientale nella pianificazione strategica e nella governance aziendale e come dare evidenza del proprio impegno verso l’ambiente.
Martedì 1° ottobre 2024, dalle 16.30 alle 18.30
ASPETTI AMBIENTALI
Quali sono i criteri ambientali più rilevanti per le micro e piccole imprese artigiane, quali possono essere le migliori pratiche per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso delle risorse naturali nei processi produttivi.
Martedì 8 ottobre 2024, dalle 16.30 alle 18.30
ASPETTI SOCIALI
Come la sostenibilità sociale può essere il traino della continuità d’impresa e della competitività. Verranno affrontati i temi cardine della sostenibilità sociale, come il benessere dei collaboratori, il welfare e il rapporto con il territorio.
Martedì 15 ottobre 2024, dalle 16.30 alle 18.30
ASPETTI DI FILIERA
Come creare catene del valore più resilienti e sostenibili, coltivando rapporti di qualità e collaborazioni con i propri clienti e fornitori e garantendo prodotti e servizi sempre al passo con le esigenze del mercato e dei consumatori finali.
Info
Per partecipare devi compilare il modulo che trovi in (link 3). Per informazioni ufficio categorie e mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (3473698217).
Lascia un commento