Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

SIAE – Versamenti 2026 – Convenzione con la SIAE per la riduzione dei compensi 2026 per “Musica d’Ambiente”

Operativa anche per il 2026 la Convenzione sottoscritta da Confartigianato con la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, attraverso la quale le imprese associate beneficiano di una riduzione del 27% sui compensi dovuti in caso di utilizzo di “Musica d’Ambiente” nei propri locali produttivi, attraverso le varie tipologie di apparati (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal “Diritto d’Autore”.

La riduzione del 27% si applica sull’intero importo dovuto, a prescindere dal numero degli apparecchi utilizzati.

I Settori di attività per i quali si applica la Convenzione con SIAE sono i seguenti:

  • Esercizi commerciali e attività professionali: Acconciatori, Estetisti, Odontotecnici, laboratori artigiani, negozi, studi, ecc.
  • Trasporti: mezzi di trasporto incluse stazioni e impianti di risalita, ecc.
  • Strutture ricettive: Alberghi, Hotel, B&B, Campeggi, Affittacamere, Agriturismi, Residence, Resort, Case Vacanza, Villaggi, ecc.
  • Pubblici Esercizi: Bar, Ristorante, Pub, Birreria, Disco Pub, Pizzeria, Panineria, Stazione di servizio con ristorazione, Cantina, Piano bar, Lido/Stabilimento balneare, ecc.

E’ altresì operativo l’Accordo connesso alla Convenzione attraverso il quale i pubblici esercizi associati – bar, ristoranti e pub – possono usufruire di una riduzione del 15% sui compensi dovuti in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a completamento dell’attività tipica del pubblico esercizio.

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi, usufruendo delle riduzioni è previsto per il 28 febbraio 2026.

Vi segnaliamo che, da quest’anno, in virtù di un nuovo Accordo stipulato da Confartigianato con SIAE, l’agevolazione tariffaria del 15% è estesa anche alle strutture ricettive associate – alberghi, villaggi, campeggi, etc. – per utilizzazioni musicali effettuate a complemento dell’attività tipica della struttura stessa. L’agevolazione riguarda l’organizzazione di eventi musicali aperti al pubblico accessibili a chiunque, nonché di eventi musicali riservati agli alloggiati organizzati dalla struttura all’interno o negli spazi pertinenziali.

Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente ed i trattenimenti musicali è possibile rivolgersi all’Ufficio SIAE competente più vicino alla sede dell’Associazione territoriale, utilizzando il sito internet della SIAE, oppure il portale Musica d’Ambiente della SIAE.

Per coloro che hanno già attivo un abbonamento e devono rinnovarlo, è possibile utilizzare il portale internet della SIAE all’indirizzo: https://servizionline.siae.it/it/sol_mda/u/subscription inserendo copia della tessera associativa o documentazione equipollente, oppure, se non sono stati modificati i contenuti dell’abbonamento, è possibile utilizzare il MAV che la SIAE invia direttamente alle imprese interessate.

Ricordiamo che il “Diritto d’Autore” tutela non solo le opere musicali, ma ogni opera d’ingegno con carattere creativo e, quindi, riguarda anche molteplici attività svolte dalle aziende associate, come, ad esempio, la fotografia, le opere coreografiche, teatrali e cinematografiche, lo sviluppo del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI