Serramentisti, verso il Marchio Posa Qualità
UNI 11673-1 e Marchio Posa Qualità. Due argomenti affrontati nel dettaglio nella terza lezione del Master per Serramentisti e Posatori qualificati.
Sabato 20 ottobre si è svolta la terza lezione del Master per Serramentisti e Posatori qualificati. Guidati dall’Ingegner Giovanni Tisi e dal partner tecnico MUNGO Italia, i partecipanti hanno approfondito quella norma di cui tutti parlano, ma che pochi conoscono davvero e quasi nessuno tiene in considerazione.
Cinque sono state le ore di lezione dedicate alla UNI 11673-1 Posa in opera dei serramenti – Parte 1: requisiti e criteri di verifica della progettazione.
Un’altra competenza che i partecipanti hanno acquisito e possono usare per distinguere i propri serramenti dagli altri presenti sul mercato.
Serramentisti e rivenditori hanno inoltre imparato a calcolare la trasmittanza di finestre e cassonetto. Pochi lo sanno fare o sanno a chi rivolgersi per avere dati precisi per ogni finestra. Grazie anche al contributo di Mungo Italia, inoltre, non ci sono più dubbi su come distinguere e selezionare nel mercato i materiali di posa capaci di assicurare le prestazioni del serramento una volta posato in opera.
Conoscere e applicare la UNI11673-1 e le altre norme di settore è necessario per poter acquisire la licenza d’uso del Marchio Posa Qualità. Anche di questo si è parlato approfonditamente, convinti che il Marchio Posa Qualità, promosso da tutte le Associazioni di Categoria, si affermerà rapidamente.