Bonus fiscali, informazioni operative per serramentisti
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Decreto prezzi vidimato dal MITE lo scorso 14 febbraio – e da allora sparito dai radar -, Confartigianato Imprese Sondrio organizza un nuovo webinar di approfondimento per serramentisti dedicato ai bonus fiscali.
L’evento si svolgerà venerdì 1 aprile dalle ore 18:00 alle 20:00 e fornirà risposte ai quesiti su eco-superbonus, bonus casa, bonus sicurezza, cessione del credito, sconto in fattura, prezziari di riferimento.
Che fine ha fatto il nuovo decreto prezzi?
La prima domanda che il serramentista si pone è: “Che fine ha fatto il nuovo decreto prezzi?”
Se è parlato con timore e tremore per molto tempo, dato che l’ipotesi più accreditata era che contenesse massimali un po’ più alti ma onnicomprensivi.
Il 15 febbraio, finalmente, la stampa specializzata riuscì a dare ampio risalto alla bozza vidimata dal MITE.
Gli interessati scoprirono che grazie a Confartigianato Imprese e a tutti gli operatori di settore i massimali al mq non erano onnicomprensivi ma restavano escluse IVA, spese professionali, posa in opera.
Non solo, ma il testo vidimato prevedeva un’incremento di almeno il 20 % delle voci di spesa rispetto ai limiti già vigenti per l’Ecobonus (rif. D.M. 6 agosto 2020 Decreto Requisiti Tecnici); ciò, soprattutto, in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione.
Da allora serramentisti e falegnamerie sono in attesa della comparsa in Gazzetta Ufficiale del testo vidimato che, comunque, lascia aperti non pochi quesiti. Uno tra tutti: il nuovo prezziario si applicherà a tutti i bonus, compreso il bonus casa oppure ci sono delle eccezioni?
Proroghe, conferme e novità nei bonus fiscali
Oltre ai contenuti e alla data di pubblicazione del decreto prezzi, molti sono gli argomenti di interesse per il serramentista che già da luglio 2021 ha capito come far fronte all’incremento dei prezzi di materie prime ed energia.
Eccone alcuni, che verranno affrontati nel webinar dall’esperta Manuela Micheletti:
- Proroga superbonus 110% con scadenze differenziate
- Proroga detrazioni per ristrutturazioni edilizia
- Proroghe e limitazioni allo sconto in fattura e cessione del credito
- Abrogazione del DL Antifrodi ma non dei suoi effetti
- Estensione, con esclusioni, dell’obbligo del visto di conformità per detrazioni fiscali diverse dal superbonus 110% e per crediti maturati da superbonus non ceduti.
- Procedure operative per le commesse con pagamenti post 12/11/2021
- Obblighi per bonus ordinari nei casi di detrazione diretta e cessione del credito.
Informazioni:
Ufficio Categorie e mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 347.3698217)
Lascia un commento