RENTRI: 13 febbraio 2026
Con riferimento e quanto in oggetto, Vi informiamo che durante l’iter di approvazione del Decreto Milleproroghe 2026 (D.L. n. 200/2025), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2025 non è pervenuta alcuna richiesta di proroga del termine del 13 febbraio 2026 legato al RENTRI ( chiusura dell’ultima finestra d’iscrizione per le microimprese e entrata in vigore del xFIR..
Come tutti i DL , il milleproroghe ha 60 giorni per essere convertito in legge ovvero entro il 1° marzo 2026, ben oltre il 13 febbraio. Pertanto, nella fase di conversione in legge tecnicamente dovrebbero esser giudicati inammissibili eventuali richieste di proroga che interverrebbero ex-post, peraltro con un effetto deleterio per il sistema di imprese che il 13 febbraio partirà con il nuovo sistema.
L’unica proposta concreta e tecnicamente accettabile da presentare nella fase di conversione in legge del DL milleproroghe, che Confartigianato ha già provveduto a sottoporre al MASE, è quella di una sospensione delle sanzioni legate all’xFIR per qualche mese, previste ad oggi per legge.
Nel frattempo, segnaliamo il VIDEO TUTORIAL pubblicato su portale e relativo all’ XFIR suddiviso in capitoli
- Gestione dispositivi mobili min 00:47 (area Operatori)
- Emissione certificato di firma RENTRI min 04:35 (Operatori))
E le news pubblicate sul portale