XXV Olimpiadi Invernali Milano-Cortina – Modifiche alla viabilità ordinaria sulla Tangenziale di Tirano
Al termine di una riunione in Prefettura a Sondrio per le verifiche del piano straordinario della viabilità svoltasi il 3 febbraio 2026, alla presenza di ANAS, Provincia, Polizia Stradale e dei Comuni di Tirano, Villa di Tirano e Bianzone, è stato definito un nuovo piano di viabilità ordinaria.
Le nuove regole in vigore dal 4 al 22 febbraio 2026
A partire dal 4 febbraio 2026, la tangenziale di Tirano nel tratto di nuova apertura sarà sempre percorribile in entrambe le direzioni: Tirano–Bormio e Tirano–Sondrio.
Nella fascia oraria dalle 16.00 alle 20.00, è prevista la chiusura della vecchia SS 38 in corrispondenza della rotonda di Bianzone.
In queste ore, tutti i veicoli diretti in Alta Valle (Bormio e Livigno) dovranno obbligatoriamente utilizzare la tangenziale.
Deviazioni e percorsi alternativi
Il piano prevede specifiche deviazioni:
- I veicoli diretti a Villa di Tirano saranno deviati sulla Strada Provinciale 25 all’altezza della rotonda di Stazzona.
- I veicoli diretti a Tirano e in Svizzera seguiranno i percorsi su via del Progresso, via Vanoni e via Polveriera, in direzione della Basilica di Tirano.
- I mezzi diretti in Alta Valle dovranno svoltare obbligatoriamente a destra all’intersezione tra via Lungo Adda (SP 24) e via Repubblica.
- I mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate diretti a Bormio e Livigno saranno indirizzati su via Polveriera e attraverso Tirano da viale Italia.
La Strada Provinciale 25 resterà regolarmente transitabile senza limitazioni.
Le misure sono state adottate per migliorare la gestione del traffico e garantire una maggiore fluidità della circolazione in vista dei flussi legati alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Per i Divieti di transito dei mezzi per il trasporto merci con massa superiore a 3,5 Ton e in ADR si rinvia alla pagina dedicata
Lascia un commento