Trasmittanza termica dei serramenti, Il vademecum per fabbricanti, progettisti e formatori
Come si calcola la trasmittanza termica dei Serramenti? Quali dimensioni ha il serramento campione e quali le regole di estendibilità ?
Sono queste alcune delle domande che sempre il serramentista è costretto porsi e alle quali deve trovare risposta.
A tutti questi quesiti ha magistralmente risposto Samuele Broglio nel corso del webinar Eco-superbonus, informazioni pratiche per serramentisti.
Il Decreto Requisiti tecnici ed economici
Ma non è tutto. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto Requisiti tecnici ed economici (GU serie generale 246 del 5 10 2020 ), alle domande elencate se n’è aggiunta un’altra:
Può lo stato Italiano -o un altro stato europeo- indicare un solo metodo di calcolo della Trasmittanza termica dei serramenti?
Nell’allegato E del decreto citato, dedicato ai Requisiti degli interventi di isolamento termico, è presente l’ormai celeberrimo schema che riassume i valori di soglia degli interventi di isolamento e sostituzione. Tra questi, è citata “iv. Sostituzione di finestre comprensive di infissi (calcolo secondo le norme UNI ENISO 10077-1).
Qui sta il problema. Secondo la norma armonizzata (UNI EN 14351-1 ) i metodi di calcolo della trasmittanza sono tre, molto diversi per costi e risultati e non uno solo.
Parrebbe quindi che dei tre metodi di calcolo uno solo vada bene.
Il vademecum Trasmittanza Termica
Anche a questo quesito “inedito” e sfuggito ai più ha risposto Samuele Broglio con la sua consueta e rara capacità di muoversi tra norme tecniche, Regolamenti europei e sentenze.
Il vademecum va in profondità nei temi trattati per trenta minuti nel corso del webinar del 28 novembre scorso, di cui è ancora disponibile la registrazione integrale.
Nel file scaricabile troverete risposte alle seguenti domande:
- Quali sono le dimensioni del serramento campione e quali sono le regole di estendibilità?
- I metodi di calcolo della trasmittanza termica: quali sono
- “Le due cifre significative” della trasmittanza termica
- Quando si devono calcolare i valori di trasmittanza di ciascun singolo serramento e come vanno indicati?
- I valori di trasmittanza calcolati serramento per serramento- se richiesti- devono/possono essere confrontati con quelli presenti in allegato E al decreto requisiti Tecnici ed economici?
- Può lo stato italiano richiamare solo una parte delle norme armonizzate tra cui figura anche la UNI EN 14351- 1?
Per informazioni
Ufficio categorie e mercato referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)
Scarica il Vademecum Trasmittanza termica