SCF – VERSAMENTI 2026 – Convenzione con SCF per la riduzione degli importi dei diritti connessi al “Diritto d’Autore” in caso dell’utilizzo di musica nelle sedi delle imprese
Operativa anche per il 2026 la Convenzione Confartigianato-SCF (Società di gestione collettiva composta da artisti, produttori discografici e altri professionisti del settore),attraverso la quale le imprese associate usufruiscono di una riduzione del 15% sulle tariffe previste per i “diritti connessi” al Diritto d’Autore per l’utilizzo della “musica d’ambiente”.
Come noto, i “diritti connessi” integrano quelli dovuti all’autore del brano musicale e all’editore attraverso la SIAE. Nella scheda seguente sono riportate le tariffe base da scontare del 15%.
Tale percentuale è applicata solo alla quota di compenso di spettanza SCF che è pari al 50% degli importi indicati nella scheda. Il restante 50% è di competenza degli interpreti ed esecutori e non è soggetto a riduzione.
La scadenza per il versamento dei compensi per gli esercizi commerciali e artigiani, i pubblici esercizi, gli acconciatori ed estetisti, e le strutture ricettive è il 31 maggio 2026.
Il pagamento, per le imprese che hanno già sottoscritto la licenza SCF, va effettuato tramite il bollettino MAV inviato da SIAE, altrimenti rivolgendosi allo sportello SIAE competente per territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web SCF all’indirizzo: https://www.scfitalia.it/. Sono anche disponibili delle FAQ sull’argomento.
Lascia un commento