Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Categoria Legno-Serramentisti. Seminario “IVA & Detrazioni” 8 gennaio 2019

| , ,

Come  applicare correttamente l’ IVA  e consigliare al meglio il cliente sulle Detrazioni Fiscali possibili? Partecipando al seminario di martedì 8 gennaio 2019.

Confartigianato Imprese Sondrio promuove su richiesta della Categoria Legno e arredamento il seminario gratuito “IVA e detrazioni”. 

L’evento è rivolto a produttori, rivenditori e posatori di serramenti in legno, alluminio o plastica (PVC).

Nel corso del primo modulo del master per serramentisti e posatori qualificati, si è riscontrata la necessità di approfondire la conoscenza del tema relativo alla  corretta applicazione dell’IVA e delle detrazioni.

La materia è oggettivamente complessa. Nella fatturazione per la fornitura e posa in opera di serramenti e relativi accessori si possono applicare quattro diverse aliquote IVA.

Come scegliere l’aliquota corretta? 

Stabilire quale aliquota IVA applicare non è affatto facile. Bisogna infatti tenere in considerazione molte variabili quali il tipo di intervento, il servizio fornito, su quale edificio si deve intervenire e il tipo di cliente.

La complessità resta anche se l’Agenzia delle Entrate lo scorso 12 luglio ha pubblicato la circolare 15/E relativa alla disciplina dei beni significativi tra quali è annoverato da sempre il serramento esterno.

E se si sbaglia? i controlli nell’era della fatturazione elettronica

Applicare un’aliquota IVA errata, in particolare se più bassa di quella dovuta, è molto rischioso per l’azienda che in totale buona fede commette un errore.

Soprattutto dal 1 gennaio 2019, con l’obbligo della Fatturazione Elettronica. Infatti da tale data l’Azienda spedirà le proprie fatture  direttamente all’Agenzia delle Entrate che, fatte le verifiche formali del caso, recapiterà la fattura al destinatario.  Le fatture restano comunque  a portata di click per eventuali controlli successivi.

In caso di accertamenti, molto più facili e rapidi che in passato, l’azienda che ha emesso fattura  con aliquota IVA più bassa del dovuto  rischia di dover versare l’imposta  non corrisposta, più interessi e sanzioni. 

Iscrizioni

Il seminario Iva e detrazioni nel settore dei serramenti esterni rientra nel Progetto Formazione e Sviluppo cofinzanziato da Provincia di Sondrio e BIM.

Per maggiori informazioni pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it 0342/514343

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI