D.L. Milleproroghe – Approvazione emendamenti su FIR cartaceo e sospensione sanzioni RENTRI
Facciamo seguito all’ articolo del 16 gennaio scorso per informare che – con riferimento alla presentazione di emendamenti di proroga nell’ambito del D.L. Milleproroghe (AC 2753) – le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, nel corso dell’esame degli emendamenti all’AC 2753, hanno approvato due disposizioni di rilievo in materia di tracciabilità dei rifiuti.
In particolare, come da documento allegato:
- è prevista la possibilità di emettere il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) in formato cartaceo, in alternativa alle modalità digitali di cui all’art. 7, comma 8, del D.M. 59/2023 fino al 15 settembre 2026 (emendamento 13.22, pag. 32 del documento);
- è stabilito la sospensione fino al 15 settembre 2026 dell’applicazione delle sanzioni relative alla mancata o incompleta trasmissione dei dati contenuti nei FIR al RENTRI (emendamento 13.41, pag. 33 del documento).
Si evidenzia che la formulazione dell’emendamento relativo alla sospensione delle sanzioni è stata proposta da Confartigianato (vedi Position Paper sul portale confederale), al fine di garantire una transizione ordinata verso il nuovo assetto operativo.
Il testo dovrà ora essere approvato dalla Camera dei deputati e successivamente trasmesso al Senato per l’approvazione definitiva entro il 1º Marzo, prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Confartigianato continuerà a monitorare l’iter del provvedimento e a fornire aggiornamenti in merito agli sviluppi.
Ricordiamo che Confartigianato Sondrio ha attivato il
servizio di supporto PRONTO RENTRI
Contatti: Pietro Della Ferrera 347 3698217 rentri@artigiani.sondrio.it
1) il consiglio è di iniziare da subito ad emettere il FIR digitale nonostante la proroga consenta fino al 15 settembre l’utilizzo del formato cartaceo
2) per chi si è iscritto resta l’obbligo del registro di carico e scarico digitale dalla data di iscrizione o, comunque, dal 13 febbraio.
L’aggiornamento va fatto entro 10 giorni da produzione od invio a recupero/smaltimento del Rifiuto