Verifica periodica strumenti di misura, la convenzione
Solo gli organismi accreditati possono verificare gli strumenti di misura. Con Confartigianato e Temslab risparmi l’80% dei costi.
Verifica Periodica
La verifica periodica degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali è obbligatoria da quando è entrato in vigore il Regio Decreto 23 agosto 1890 n 7088, tuttora vigente.
“I pesi e le misure e gli strumenti, usati in commercio per pesare e misurare, sono sottoposti a due verificazioni, la prima e la periodica [art. 12]”
Più recentemente il Decreto 21 aprile 2017 numero 93 ha modificato il quadro normativo. A partire dal 19 marzo 2019, infatti, soltanto gli organismi accreditati possono effettuare le verifiche. Gli uffici metrici non sono più autorizzati ad effettuare verifiche periodiche.
TEMSLAB, organismo accreditato
TEMSLAB è uno dei pochissimi laboratori accreditati per svolgere la verifica periodica degli strumenti di misura su tutto il territorio nazionale ai sensi del D.M. 93/2017 .
Campo di applicazione
Possono essere oggetto di verifica periodica ai sensi della convenzione i seguenti strumenti per pesare:
- Strumenti per pesare a funzionamento non automatico- NAWI
da 0-3000 kg
- Strumenti per pesare a funzionamento automatico – AWI (da 0-60 kg) .
Chi deve sottoporsi a verifica periodica?
- In base alla legislazione vigente in Italia, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere sottoposti a Verifica con periodicità differenti a seconda del tipo di strumento da verificare (es. bilance statiche (NAWI) 3 anni, selezionatrici ponderali (AWI) 1 anno).
- La Verifica Periodica consiste nell’accertare, mediante prove ed il controllo visivo, l’inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare (bilance, bilici, ponti a bilico, selezionatrici ponderali, riempitrici gravimetriche, ecc.), dei marchi e dei sigilli (anche elettronici) di garanzia, a tutela della fede pubblica.
L’esito della verifica periodica
L’esito positivo della Verifica Periodica è attestato mediante l’applicazione di una targhetta autoadesiva riportante il contrassegno del laboratorio, indicante la data di scadenza della Verifica.
Taratura strumenti di Misura
Il laboratorio TemsLab è ACCREDITATO con numero LAT n° 272 anche per la taratura di strumenti per pesare fino 3.000 kg.
Il certificato di taratura è necessario per garantire la riferibilità delle misure nelle aziende in possesso del Sistema di Garanzia della Qualità.
I certificati emessi dal Centro seguono la Procedura di Taratura Internazionale EURAMET CG.18 v.4.
Il laboratorio metrologico TemsLab di Esposito Luca & C. s.a.s. è accreditato ACCREDIA nella grandezza “Masse”, strumenti per pesare a funzionamento non automatico (bilance), ed è conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.
La convenzione
Temslab erogherà i servizi ai sensi della Convenzione con Confartigianato Imprese Sondrio presso la Sede o le Sezioni in giornate prestabilite a partire da settembre 2019.
Temslab effettuerà le verifiche presso l’Azienda associata in presenza di strumenti non trasportabili.
Calendario e prenotazione
Il calendario delle date sarà disponibile a breve su questo sito nella sezione ‘Verifica periodica calendario’
Info e contatti:
Ufficio Categorie e mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 347.3698217)