Porte interne, a piccoli passi verso la Marcatura CE
Le prossime tappe per arrivare alla Marcatura CE delle porte interne pedonali
Lo scorso 5 novembre, dopo un percorso lungo e travagliato, è stata pubblicata la norma EN 14351-2.
Si tratta della norma di prodotto per la marcatura CE delle porte interne pedonali.
Il testo normativo definisce le caratteristiche di prestazione delle porte interne con esclusione delle caratteristiche di resistenza al fuoco e al controllo del fumo.
L’interesse dei esperti, aziende e associazioni di categoria in merito alla marcatura ce di porte interne è tale che DBInformation lo scorso 10 gennaio ha organizzato una tavola rotonda per ponderare l’impatto sul mercato di una norma attesa ma dal futuro ancora pieno di incognite.
Tra le particolarità dell’evento l’intervento via Skype di Samuele Broglio, responsabile normativa di Confartigianato Legno e Meccanica. L’esperto segue l’evoluzione della EN 14351-2 in qualità di rappresentante della Federazione SBS.
Verso la Marcatura CE delle porte interne
- entro fine febbraio UNI prevede la pubblicazione del testo della Norma in lingua italiana
- entro maggio i singoli enti di normazione nazionale UE pubblicheranno la 14351-2 per la marcatura CE delle porte pedonali.
- successivamente (non prima di agosto 2019), la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea pubblicherà i riferimenti della norma
- dalla pubblicazione e per un periodo transitorio variabile dai 12 ai 24 mesi sarà possibile effettuare la marcatura CE delle porte interne.
- terminato il periodo transitorio la marcatura CE delle porte interne sarà obbligatoria.
Il percorso che porterà alla marcatura CE delle porte interne sarà, quindi, ancora molto lungo. Probabilmente l’obbligo di marcatura CE delle porte interne non scatterà prima di metà 2021.
Per informazioni contattare il dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)