Serramentisti, seminario IVA e detrazioni
La corretta applicazione dell’IVA ai serramenti esterni spiegata dalle Dottoresse Anna e Laura Vitali e dall’Ingegner Giovanni Tisi.
Confartigianato Imprese Sondrio ha promosso su richiesta della Categoria Legno e arredamento il seminario gratuito “IVA e detrazioni”.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre quaranta produttori di serramenti della Provincia di Sondrio.
Molti hanno partecipato alla seconda edizione del Master per Serramentisti e Posatori qualificati, ove si è riscontrata la necessità di approfondire la conoscenza del tema relativo alla corretta applicazione dell’IVA e delle detrazioni.
La materia è oggettivamente complessa. Nella fatturazione per la fornitura e posa in opera di serramenti e relativi accessori si possono applicare quattro diverse aliquote IVA.
COME SCEGLIERE L’ALIQUOTA CORRETTA?
Stabilire quale aliquota IVA applicare non è affatto facile. Bisogna infatti tenere in considerazione il tipo di intervento, il servizio fornito, l’edificio e il tipo di cliente.
La complessità resta anche se l’Agenzia delle Entrate lo scorso 12 luglio ha pubblicato la circolare 15/E relativa alla disciplina dei beni significativi tra quali è annoverato da sempre il serramento esterno.
E SE SI SBAGLIA? I CONTROLLI NELL’ERA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Applicare l’ IVA al 10% per non perdere il cliente è molto rischioso per l’azienda, soprattutto dal 1 gennaio 2019.
Infatti da inizio anno il serramentista deve spedire le proprie fatture direttamente all’Agenzia delle Entrate che, fatte le verifiche formali del caso, recapiterà la fattura al destinatario. Le fatture restano comunque a portata di click per eventuali controlli successivi.
In caso di accertamenti, molto più facili e rapidi che in passato, l’azienda che ha emesso fattura con aliquota IVA più bassa del dovuto rischia di dover versare l’imposta non corrisposta, più interessi e sanzioni.
SLIDES E CONTENUTI
Slides e contenuti rielaborati dai relatori possono essere richiesti dalle aziende associate alla categoria Legno.
Per informazioni Ufficio Categorie e Mercato, referente Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it 0342/514343)