Food Label Check: indispensabile per evitare le sanzioni del D.Lgs 231/2017
Lunedì 5 marzo scadono i termini per beneficiare dell’acquisto agevolato. Food Label Check indispensabile per evitare le più pesanti sanzioni previste dal Decreto legislativo che entrerà in vigore il 9 maggio 2018.
Già moltissime aziende associate hanno inviato la propria scheda di adesione per poter utilizzare l’applicativo di proprietà della Camera di Commercio di Bolzano a condizioni agevolate ed esclusive per i soci di Confartigianato Imprese Sondrio.
Per i ritardatari c’è tempo fino a lunedì 5 marzo per chiedere e ritornare la scheda di adesione inviata a tutti i soci.
Non avere accesso a food label check potrebbe costare caro, molto caro . Infatti dal 9 maggio entrerà in vigore il decreto legislativo 15 dicembre 2017 numero 231 recante la disciplina sanzionatoria per le violazioni del regolamento UE 1169/2011 .
Food Label Check è quindi un aiuto indispensabile per corredare i propri prodotti con :
- tabella nutrizionale corretta
- elenco ingredienti in ordine di peso
- evidenza allergeni
- claims nutrizionali
- scadenza/TMC
- stabilimento di produzione
- etichette bilingue
- informazioni operatore responsabile
Il Decreto legislativo sanzionatorio prevede sanzioni pesantissime per informazioni assenti o errate su ciascuno dei punti di forza di Food Label Check. Un esempio? La sola mancanza o non adeguata evidenziazione degli allergeni può portare ad una sanzione compresa tra i 5.000 e i 40.000 euro.
Visti gli importi è magra consolazione riconoscere l’importante risultato ottenuto a favore delle micro e piccole imprese. Queste ultime, infatti, vanno incontro a sanzioni ridotte sino ad un terzo di quelle previste.
Per informazioni e per richiedere la scheda di adesione contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 0342/514343)
Per approfondimenti www.greatitalianfoodtrade.it