Piattaforma REPAIR, progettualità di sistema per autoriparatori
La piattaforma REPAIR è il risultato di un’intensa attività di Confartigianato Carrozzieri per l’attuazione delle Linee Guida per le riparazioni a regola d’arte.
Confartigianato Presentò la Piattaforma a Roma lo scorso 25 novembre e seguire diverse territoriali hanno messo in calendario un appuntamento di presentazione alle aziende attive, mentre altre si sono limitate ai componenti dei direttivi.
Confartigianato Imprese Sondrio decise di organizzare un’assemblea della categoria autoriparatori e di dedicarla esclusivamente alla piattaforma repair.
La decisione, più volte preannunciata alle imprese, venne ufficializzata dal direttivo Metalmeccanici- autoriparatori presieduto da Clara Dell’Oca nella riunione del 19 febbraio. A seguire stampa e spedizione e delle locandina a tutte le aziende settore autoriparatori e visite alle aziende. Da Livigno a Piantedo oltre 100 aziende hanno ricevuto una visita a doc prima dell’evento da parte del funzionario di categoria.
Piattaforma REPAIR, una soluzione tante presentazioni
L’evento a Sondrio (1, 2) è stato celebrato pochi giorni dopo la presentazione della piattaforma REPAIR presso la Fiera del Levante a cura di Confartigianato Lecce e venti giorni prima di analogo evento di Confartigianato Firenze. Altre presentazioni sono state organizzare dal sistema Confartigianato e/o da partner della piattaforma REPAIR ad Arezzo, Milano, Villafranca di Verona e Mosciano Sant’Angelo (Te).
Confartigianato Imprese Sondrio, grazie all’impegno del rappresentante di categoria Aldo Famlonga, ha avuto l’onore di avere come moderatore il giornalista ed editorialista de Car Carrozzeria Renato Dainotto che dedicherà all’evento un suo articolo sul numero di giugno della rivista sempre dalla parte dei carrozzieri.
SCARICA ARTICOLO DI RENATO DAINOTTO
Agevolare la gestione del sinistro e ..non solo
A cosa Serve la piattaforma REPAIR? lo sottolinea il presidente nazionale di Confartigianato Carrozzieri Pino Pace nell’articolo di Renato Dainotto:
La piattaforma REPAIR è stata fortemente voluta per velocizzare la liquidazione del danno materiale e rispettare le linee guida convenute con ANIA ed associazioni dei consumatori per una riparazione a regola d’arte. La piattaforma Repair aiuta l’autoriparatore a gestire le pratiche assicurative con maggiore velocità. Con Repair l’autoriparatore invia, in un solo passaggio, la pratica alla piattaforma che elabora la richiesta danni e la invia alla Compagnia debitrice attraverso la PEC dell’avente diritto al risarcimento.
Grazie ai numerosi relatori intervenuti all’evento ed in particolare a Stefano Silla CEO di System Data, Fortunato Di Martino direttore responsabile di Tempario.it e Pietro Bergamini, responsabile e consulente di All Services srl, sono state approfondite nel dettaglio le funzioni della piattaforma REPAIR e l’utilizzo specifico per carrozzerie, autofficine e carri attrezzi nel rispetto delle linee Guida già citate:
- Ricerca per targa indicizzata con riduzione drastica di scelte errate e riconoscimento digitale
- Creazione pratica da foto
- Ricerca per telaio e verificare se i ricambi e la vettura scelta sono perfettamente compatibili
- Riparazione delle vetture anche se ANTIECONOMICA
- Nuovo sistema vettura sostitutiva con riscossione del Fermo Tecnico sempre e comunque
- Indicazione del tipo ricambio (After market, rigenerato) e se esiste la certificazione di qualità uguale o superiore all’originale (vedi risoluzione europea)
- Banca Dati relativa alle riparazioni ADAS
- Rilascio della garanzia con lavori a regola d’arte e in conformità
- Carta di Identità del veicolo
- Calcolo tariffa manodopera
- WebService per scambio dati con le compagnie
- Ispezione veicolo e messa in sicurezza della vettura
All’evento ha preso parte anche il neo presidente del Gruppo Regionale Meccatronici e Presidente Categoria Autoriparatori di Confartigianato Lecco Maurizio Mapelli.
Lascia un commento