Dichiarazione nutrizionale, le tolleranze ministeriali
Il Ministero della Salute ha pubblicato le linee guida che potranno essere usate da autorità ed imprese per in caso di controlli ufficiali.
Il prossimo 13 dicembre i prodotti alimentari preimballati dovranno essere corredati da un’etichetta che presenti, tra le altre informazioni obbligatorie, anche la dichiarazione nutrizionale.
Lo sanno bene le imprese Artigiane che hanno già beneficiato di due seminari dedicati al regolamento 1169/2011 e un approfondimento dedicato ai prodotti tradizionali da forno e i prodotti di cacao a cura del Dottor Antonio Seppi, uno dei massimi esperti nazionali sul tema dell’etichettatura alimentare.
In vista di tale data il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito Le linee guida sulle tolleranze analitiche applicabili in fase di controllo ufficiale o breve e sintetico al quale probabilmente ne seguiranno altri più approfonditi.
Già in questo documento, tuttavia, sono ben evidenziate le variazioni tollerabili sia in eccesso che in difetto rispetto ai valori dichiarati in etichetta, le regole per gli arrotondamenti e alcune specifiche per integratori alimentari e sostanze oggetto di claims nutrizionali.
Per informazioni contattare l’ufficio Categorie e Mercato, referente Dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)