Dichiarazione di conformità, contenuti certi e scelta dalla modalità di invio
Un nuovo corso per parlare di corretta e intelligente compilazione della Dichiarazione di conformità. Ce n’era bisogno? Pare di si visto che all’iniziativa lanciata due giorni fa per lunedì 15 maggio dalle 15 alle 19 sono già iscritte oltre 40 aziende.
L’invio Telematico della Dichiarazione di conformità
L’opzione dell’invio telematico della DICO presentata in pompa magna a settembre dell’anno scorso ha avuto una conseguenza positiva: lo spauracchio dei controlli più facili spinge molti a considerare con maggiore attenzione i contenuti della dichiarazione di conformità.
Ed è proprio sui contenuti che i soci di confartigianato si concentreranno per 4 ore sottoponendo casi concreti e pratici al docente. A prescindere, ovviamente, dalla scelta o imposizione di una specifica modalità di invio: cartacea, via pec, con software + invio telematico.
Ancora di salvezza o tegola sulla testa dell’impresa?
La dichiarazione di conformità è lo strumento principale per l’installatore al fine di tutelare la propria azienda. Tuttavia più che come ancora di salvezza la dico è vista dai più come ennesima tegola sulla testa dell’impresa installatrice.
Ora l’imminente -a quanto pare- obbligo dell’invio telematico della dico non lascia spazio a margini di incertezza. La dichiarazione di conformità resterà a portata di click di qualsiasi ente di controllo che vorrà vedere se tutto va bene ed è a norma.
Il corso promosso da Confartigianato riparte dal molto che è già stato fatto negli ultimi anni per fornire approfondimenti pratici che nascono dalle domande e dalle dico che ogni partecipante potrà sottoporre al docente.
Un botta e risposta senza esclusione di colpi su ogni tipologia di impianto tra Il perito Industriale Daniele Vecchi e l’equipe della XENEX a disposizione dei soci di Confartigianato Imprese Sondrio.
Analoga attività formativa è disponibile nel catalogo corsi della XENEX a 110,00€ più iva a partecipante
ma per i titolari, i soci, e dipendenti di aziende associate a Confartigianato Imprese Sondrio è totalmente gratuita. In aggiunta alla gratuità è anche possibile inviare documenti e domande PRIMA del corso ed ottenere risposte personalizzate.
I contenuti del corso:
Chi parteciperà al corso uscirà consapevole di come tutelarsi con una dichiarazione di conformità corretta, completa e intelligente. Gli argomenti base del corso sono:
- I contenuti Il DM 37/08 per impianti di condizionamento e riscaldamento.
- La modulistica della dichiarazione di Conformità
- Lo schema di Impianto.
- Dichiarazione completa e semplificata.
- Le copie e i destinatari della Dichiarazione
- La normativa per la realizzazione, il collaudo e la messa in esercizio degli impianti
- La nuova Delibera 40/14,
- linee guida CIG 11 e 12 per i nuovi impianti gas
- La Dichiarazione di Rispondenza
Per iscriversi al corso, che si svolgerà da remoto su piattaforma gotomeeting di confartigianato imprese Sondrio occorre iscriversi al seguente link. I dati per la connessione verranno inviati lunedì mattina.
Pietro Della Ferrera
Lascia un commento