Tra il progetto e la posa c’è di mezzo… la formazione
Sabato 11 novembre si è conclusa la prima edizione del Master per Serramentisti e Posatori qualificati.
Riconoscere gli errori di posa fatti dagli altri e mostrare il proprio serramento alle osservazioni dei colleghi e del docente.
Questo è stato fatto nel IV ed ultimo modulo del Master per Serramentisti e Posatori qualificati promosso da Confartigianato Imprese Sondrio su Proposta della Categoria Legno.
Non solo. C’è stato tempo per analizzare tre situazioni di posa diverse e studiare le migliori soluzioni di posa.
A seguire test con la termocamera professionale. A che pro? Anche se la termocamera non è strettamente necessaria al serramentista è bene che venga conosciuta anche da chi fabbrica e posa serramenti. Sempre più spesso, infatti, persino i clienti più sprovveduti usano la temocamera per evidenziare – o inventare- errori di posa e contestare il lavoro fatto.
“Dopo aver imparato cosa dobbiamo fare, cosa dobbiamo conoscere ed aver sperimentato come applicare le nozioni acquisite, ha dichiarato la Presidente Milena
Pedrana, il master si è concluso con la creazione e
valutazione dei prototipi di serramenti comunemente realizzati e posati dai partecipanti.”
Un momento di verità, continua Milena, in cui ciascuno ha ascoltato le osservazioni dei colleghi sul proprio serramento e potuto riconoscere pregi e difetti della posa eseguita dai propri concorrenti.
Ogni soluzione di posa è poi stata commentata e valutata dal Docente Giovanni Tisi che ha saputo elargire consigli e accorgimenti utili a ciascun serramentista.
Per informazioni contattare Ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it).