SO.CER. La Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Sondrio si è presentata
AL VIA LE ADESIONI DA PARTE DI IMPRESE, COMUNI E CITTADINI.
Dopo la nascita e la costituzione avvenuta l’11 novembre scorso la Comunità Energetica Rinnovabile della Provincia di Sondrio SO.CER si è presentata alle imprese e al territorio
in occasione di un incontro tenutosi venerdì 6 dicembre presso la Sala Convegni di Confartigianato Imprese Sondrio in Largo dell’Artigianato 1.
SO.CER è nata dalla sinergia tra il pubblico e il privato, con l’intento di garantire che gli interessi delle PMI e del territorio assumano un ruolo prioritario.
Il progetto è stato promosso e coordinato da un’associazione di categoria presente e attiva in tutta la provincia,
con l’obiettivo di creare un modello di sviluppo energetico che favorisca la transizione verso un futuro più green e sostenibile.
Per presentare questa importante iniziativa e illustrare le opportunità riservate alle imprese locali è stato promosso un primo evento a cui ne seguiranno altri.
L’incontro è stato aperto dal Presidente della Provincia Davide Menegola, ente fra i soci fondatori di SO.CER.
A seguire l’intervento di Gionni Gritti, Presidente di SO.CER che ha illustrato l’intero iter che ha condotto alla nascita della Cer e al recente iter per l’accreditamento al GSE.
A Ilaria Bresciani del team Weproject, è toccato il compito di illustrare i vantaggi,
i benefici e gli incentivi per i soci e per coloro che aderiranno alla comunità energetica rinnovabile SO.CER.
A seguire l’intervento dell’Amministratore Delegato di Acinque Innovazione Corrado Bina che dopo aver presentato la società e la sua consolidata presenza sul territorio,
si è soffermato sul ruolo di Acinque Innovazione come E.S.Co e sulle mansioni e gli obblighi come referente della Cer.
In conclusione l’atteso intervento da remoto, del Presidente di ARERA, Stefano Besseghini,
che ha salutato l’avvio della nuova comunità energetica rinnovabile soffermandosi in particolare sull’importanza dell’autoconsumo collettivo e della sostenibilità.
Sondrio, 9 dicembre 2024
Lascia un commento