Serramentisti, seminario Frame Simulator
Ad aprile il primo seminario dedicato all’utilizzo del Software frame simulator, applicativo che facilita di molto il rispetto dei nuovi limiti di trasmittanza. Per partecipare è necessario compilare Scheda di adesione
Sono aperte le iscrizioni per il primo seminario formativo dedicato al software frame simulator, che si svolgerà venerdì 29 aprile dalle 9:00 alle 13:00 presso l’aula Informatica di Confartigianato Imprese Sondrio.
Frame Simulator è applicativo validato (conforme alla UNI EN ISO 10077- 2:2012) per l’analisi termica degli elementi finiti dei telai dei serramenti e delle facciate continue. Il software è necessario per valutare ex ante i miglioramenti ottenibili dai propri serramenti a seguito di una qualsiasi innovazione tecnologica che l’artigiano dedide di apportare per raggiungere valori di Trasmittanza di 1,00 W/m2K in zona F (ed 1,4 W/m2K in zona E).
Performance termiche difficili da raggiungere ma che dal 1 gennaio 2017 saranno obbligatorie in Lombardia nei casi di riqualificazione energetica.
“Occorre, ha dichiarato Francesco Gianoncelli presidente della Categoria Legno, non aspettare l’ultimo momento per capire come raggiungere i nuovi limiti di trasmittanza”.
La partecipazione è aperta a titolari, soci, collaboratori e dipendenti di imprese con qualifica “artigiana”. Grazie al progetto “Formazione & Sviluppo” è prevista una minima quota di partecipazione. Per le informazioni di dettaglio si rimanda alla scheda di adesione e al prospetto relativo alla Convenzione.
Le adesionisi acolgono in ordine cronologico di arrivo e comunque entro e non oltre lunedì 4 aprile 2016. In caso di esaurimento posti disponibili è prevista una sessione formativa supplementare nel pomeriggio.
Per informazioni sul corso e sul software contattare l’Area Categorie e Mercato della sede (referente Dr. Pietro Della Ferrera – pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it).