Rimettiamo al centro le imprese, i giovani e la formazione. Serve un impegno comune, dalla scuola al mondo del lavoro.
Rimettiamo al centro le imprese, i giovani e la formazione. Serve un impegno comune, dalla scuola al mondo del lavoro. Interessante serata di confronto a Chiavenna
Interessante e partecipato incontro quello organizzato dalla Sezione di Chiavenna nella sala conferenze della Comunità Montana di Chiavenna venerdì 12 aprile.
Un evento dedicato alle imprese di Chiavenna, Piuro e Villa di Chiavenna ma che di fatto si è rivelato un’occasione di confronto ampio e articolato
ben oltre I confini amministrativi grazie anche alla presenza di diversi amministratori locali e di alcuni rappresentanti del mondo della scuola.
La serata voluta e condotta dal presidente della sezione Andrea Lorenzini e dal Segretario della stessa Elisabetta Ferrari, è stata suddivisa in due parti.
La prima parte dell’incontro è stato dedicato alla presentazione di alcuni servizi (tradizionali e innovativi) offerti da Confartigianato ed in particolare dalla sua società di servizi Unidata
con gli interventi del Direttore Francesco Maletti e della Consulente del lavoro Silvia Proserpio.
Maletti ha evidenziato l’impegno della società verso I servizi legati alla digitalizzazione mntre Proserpio si è soffermata sul supporto garantito alle imprese in tema di lavoro.
A seguire ha preso la parola il Segretario Provinciale di Confartigianato Sondrio Alberto Pasina che ha illustrato le principali azioni e iniziative di carattere associativo e sindacale
indicando fra le priorità quella della carenza di manodopera e il tema energetico.
Nel corso della seconda parte l’incontro ha assunto i caratteri di un confronto aperto con Lorenzini a condurre gli interventi affiancato da alcuni consiglieri della sezione.
Il dibattito si è incentrato sul rapporto fra il mondo della scuola (a tutti i livelli), dei giovani e quello dell’impresa, sulla “concorrenza” da parte della vicina Svizzera e sulla critica carenza generalizzata e diffusa di nuovi risorse umane.
Diversi i contributi e gli spunti emersi dal dibattito e offerti dai numerosi e attivi consiglieri della sezione intervenuti;
diversi gli spunti e gli stimoli offerti agli amministratori locali e ai rappresentanti delle scuole presenti in sala.
Erano presenti il consigliere regionale Silvana Snider, il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta,
il Presidente della Comunità Montana Davide Trussoni e il Sindaco di Villa di Chiavenna Giuseppe Pedrini.
Tutti hanno preso la parola e hanno sottolineato e condiviso il valore e l’utilità di un confronto costante e continuativo con il mondo dell’impresa.
Difficile sintetizzare i punti toccati :
dalle difficoltà di una zona di confine e di montagna alle ben note criticità legate all’assenza di nuove leve per il mondo dell’impresa.