Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pronto Rentri? – Il nuovo servizio di Confartigianato Imprese Sondrio

| ,

Chi ha timori o dubbi interpretativi o applicativi sul RENTRI?

Il 15 dicembre 2025 è scattato l’obbligo di iscriversi al RENTRI anche per le aziende produttrici di rifiuti pericolosi con meno di 10 addetti. Con l’iscrizione scatta l’obbligo di usare il registro di carico e scarico digitale. Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti prevede nuovi obblighi.

CI SONO DUE NOTIZIE: UNA POSITIVA E UNA NEGATIVA

La prima:

Aggiornare il registro di carico e scarico digitale è molto più semplice e veloce che non aggiornare quello cartaceo. Gli Uffici di Confartigianato Sondrio hanno fornito un supporto a più di 200 imprese mostrando le modalità più semplici e pratiche.

La pessima notizia:

La compilazione creativa e posticipata all’infinito del registro non sarà più possibile.

STOP QUINDI A TUTTE LE SCORRETTE PRATICHE LEGATE AI RIFIUTI

Se devi o vuoi iscriverti al RENTRI, aprire un registro digitale, trasmettere i dati e non dedicare troppo tempo puoi rivolgerti a Confartigianato Imprese Sondrio.

L’associazione per andare incontro alle crescenti richieste ha definito un servizio di assistenza. Il responsabile del servizio è il dr. Pietro Della Ferrera dell’Area Categorie e Mercato (347.3698217).  

Nella tabella alcuni dei servizi che l’associazione può offrire sia in azienda sia da remoto.

Servizio DescrizioneCosa richiedeServizio da remotoServizio in azienda
1. Iscrizione al RENTRIObbligo per chi produce rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti.Spid del legale rappresentante o CNSCompreso nella tessera.Compreso nella tessera. (1 sola volta)
2. Apertura registro C/S digitaleObbligatoria per chi si è iscritto al RENTRI ed è tenuto ad avere registro.Spid del legale rappresentante o CNSCompreso nella tessera.Compreso nella tessera (1 sola volta)
3. Inserimento primo carico e/o scaricoInserimento di un carico e di uno scarico nel nuovo registro digitale. Per lo scarico inserimento anche dei movienti di registi precedenti.Spid del legale rappresentante o CNSA pagamentoA pagamento
4. Movimento di rettificaCorrezione di carico/scarico per errore o per inserimento dati mancanti (ex.peso verificato a destino)Spid del legale rappresentante o CNSA pagamento (gratis se contestuale alle azioni 1,2,3)A pagamento (gratis se contestuale alle azioni 1,2,3)
5. Trasmissione Dati al RENTRIObbligo per i rifiuti pericolosi da farsi a fine mese successivo alSpid del legale rappresentante o CNSCompreso nella tessera.
6. Tenuta registro digitaleCome soggetto delegatoSpid del legale rappresentante o CNSA pagamentoNon previsto
7. Salvataggio a norma in formato HTMLObbligatorio almeno una volta all’anno per chi ha registro.Spid del legale rappresentante o CNSA pagamentoNon previsto
CONTATTI