Milano, semplificazione alla richiesta di accesso in area B
Dal 16 giugno 2024 sarà semplificata la modalità di richiesta delle giornate di accesso e circolazione nella ZTL Area B per i veicoli in divieto secondo la regola di 25 giornate annue per i residenti a Milano o aziende con sede operativa a Milano e 5 giornate per i residenti fuori Milano o aziende con sede operativa fuori Milano.
Finora, per utilizzare queste deroghe, è stato necessario registrarsi obbligatoriamente sul servizio on line Area B (https://www.comune.milano.it/servizi/area-b-registrati-e-gestisci-i-permessi) e richiedere la deroga, indicando anche la data di utilizzo, per ogni singolo ingresso.
Per semplificare le modalità di fruizione della deroga, è stata sviluppata la nuova funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga».
Per attivare la rilevazione automatica dovrà utilizzare il servizio on line Area B, associando la targa del veicolo per il quale vuole attivare il servizio.
Quest’ultima attività, da effettuare una sola volta, è necessaria per avviare la rilevazione automatizzata dei transiti ed impostare il numero di giornate di accesso e circolazione in deroga utilizzabili.
Di seguito le azioni da eseguire per chiedere il permesso la prima volta:
- accedere al sito https://areab.atm.it/ mediante SPID/CIE/id azienda
- registrare la targa del veicolo per cui è necessario chiedere la deroga mediante la funzionalità “Le tue Targhe”
- chiedere il permesso mediante la funzionalità “Richiesta permessi” – “Rilevazione automatica giornate deroga” e seguendo le indicazioni a video.