Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il legno lamellare passa da rifiuto a combustibile Legale

Dal 1 agosto 2023 il legno lamellare passa da rifiuto a combustibile legale. Solo per chi l’ho produce e a determinate condizioni relative all’impianto e al legno lamellare sotto forma di cippato. Resta comunque un risultato di grande importanza in linea con le istanze delle imprese nel settore del legno arredo.

Un traguardo raggiunto anche con il lungo e tenace ‘lavoro di squadra’ di Confartigianato che ha visto impegnati l’Ufficio Ambiente ed Economia Circolare della Confederazione, Confartigianato di Trento e Confartigianato Legno e Arredo.

10 anni di determinazione per rendere combustibile il legno lamellare

E’ l’Associazione Artigiani di Trento ad aver deciso di tentare l’impossibile: cambiare il Testo Unico Ambientale rendendo combustibile ciò che non lo è. Era il 2014 e l’AAT coinvolse l’Università di Trento e la Provincia Autonoma di Trento e si mosse in sinergia con la Federazione Nazionale che lavorò a livello centrale.


Rendere combustibile il legno lamellare per chi lo produce era un’innovazione razionale, giusta e a vantaggio delle micro e piccole imprese ma, forse proprio per questo, aveva il fascino delle battaglie giuste e impossibili.

Basti pensare che solo a Luglio 2022 è stato possibile inviare a Bruxelles la doverosa notifica di regolamento tecnico. Da luglio a fine ottobre 2022 l’Italia, in quanto Stato Notificanteha dovuto attendere eventuali osservazioni dalla Commissione e dagli altri Stati membri (approfondisci qui).

Dal 1° agosto bruciamo di tutto in qualsiasi caldaia a cippato?

Il Regolamento – che entrerà in vigore il prossimo 1° agosto – inserisce i residui di legno derivanti da lavorazioni di tavole di legno incollato, pannelli di tavole incollate a strati incrociati, legno per falegnameria come definito dalla norma UNI EN 942 nell’elenco delle biomasse ad uso combustibile.

I residui potranno essere utilizzati come combustibile esclusivamente nello
stabilimento
di produzione e dovranno rispettare determinate condizioni.
Condizioni ben precise anche sulle caratteristiche dell’impianto che potrà bruciare il legno lamellare sotto forma di cippato.

3 agosto ore 18:30 webinar sul legno lamellare come combustibile LEGALE

Per approfondire tutti gli aspetti della piccola rivoluzione, Confartigianato Imprese Sondrio organizza un webinar con l’ingegner Alois Furlan come relatore. E’ lui uno dei protagonisti del cambiamento ottenuto dalla tua Associazione.

Iscriviti al webinar

CONTATTI