Etichette alimenti, la soluzione gratuita per le MPI di Confartigianato Imprese Sondrio
Da oggi le imprese alimentari di Sondrio possono stampare autonomamete e GRATUITAMENTE bozze di etichette per i prodotti preconfezionati.
Grazie a Confartigianato Imprese Sondrio e al contributo economico della Camera di Commercio locale buona parte delle imprese Artigiane possono preparare, stampare e rivedere in ogni momento le etichette dei propri prodotti alimentari. Il tutto comodamente da casa e gratuitamente.
A partire da oggi, infatti, è attiva la nuova versione di Food Label check, applicativo studiato dalla CCIAA di Bolzano, associazioni di categoria Altoatesine e Tis Innovation Park.
Grazie alla partnership con Infocamere la nuova versione di FLC è ancora più sicura e veloce.
Che cosa è Food Label check?
È un software indispensabile per elaborare bozze di etichette di prodotti alimentari solidi ai sensi del regolamento 1169/2011.
Quali sono le funzioni dell’applicativo?
La più importante per le piccole e micro imprese è senz’altro la realizzazione di una dichiarazione nutrizionale completa.
Obbligatoria per tutti i prodotti preconfezionati a partire da dicembre 2016 la dichiarazione può essere ottenuta solo con analisi di laboratorio specifiche o software di calcolo.
Il software riconosce automaticamente gli allergeni presenti nella ricetta e li riporta in evidenza in ordine di peso all’interno dell’elenco ingredienti.
Food label check permette di evidenziare la percentuale di taluni ingredienti presenti nella denominazione di vendita o che sono di rilevanza per la composizione del prodotto.
Tutti i claims nutrizionali quali “senza calorie”, “a basso contenuto di grassi” sono selezionabili manualmente o automaticamente.
Le imprese interessate possono rivolgersi all’Area Categoria e Mercato della sede di Sondrio (referente Dr. Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it).