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Bando Invitalia “IMPRESA SICURA” Schema di sintesi

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FINALITA’ 

Il Bando definisce i criteri e le modalità di accesso al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi e strumenti di protezione individuale da parte delle imprese. 

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE 

L’agevolazione consiste nel rimborso pari al 100 percento delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI e, comunque, fino a un importo massimo per impresa di euro 150.000,00. 

A tal fine l’impresa è tenuta a dichiarare, nella domanda di rimborso, il numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto di DPI

SOGGETTI BENEFICIARI 

Possono beneficiare del rimborso previsto dal Bando tutte le imprese che alla data di presentazione della domanda di rimborso siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese; 
  • hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale; 
  • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria. 

SPESE AMMISSIBILI 

Sono ammissibili al rimborso di cui al Bando le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa

A tal fine, sono ammissibili le seguenti tipologie: 

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; 
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile; 
  • dispositivi per protezione oculare; 
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici; 
  • calzari e/o sovrascarpe; 
  • cuffie e/o copricapi; 
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; 
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici. 

Le spese – al netto dell’IVA – devono: 

  1. essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso. A tal fine, rileva la data di emissione delle fatture oggetto di richiesta di rimborso; 
  2. essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura; 
  3. non esser inferiori a 500,00 Euro
  4. non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo. 

PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

  1. Prenotazione del rimborso

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato. 

  1. Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni 

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico. Nell’elenco saranno comunicate: 

le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso 

le prenotazioni risultate non ammissibili. 

  1. Presentazione della domanda di rimborso 

Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia. 

EROGAZIONE RIMBORSI 

Le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione. Si procederà con i versamenti entro il mese di giugno 2020. 
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Categorie e Mercato, referente Alberto Romagna Laini, Tel. 0342 514343, mail alberto.romagnalaini@artigiani.sondrio.it

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