Distretto Del Commercio “Distretto Delle Orobie”
BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
ALLE MICRO – PICCOLE MEDIE IMPRESE
Il Comune di Piateda, (Ente capofila) unitamente ai Comuni di Albosaggia, Caiolo, Faedo Valtellino e Montagna in Valtellina (in qualità di Enti partner), ed il supporto economico di Regione Lombardia, intende mettere a disposizione con il seguente bando risorse regionali e proprie per il rilancio delle imprese che dispongono di una unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del “Distretto delle Orobie”
Possono essere beneficiarie di contributo le imprese che al momento di presentazione della domanda presentano le seguenti caratteristiche:
Sono ammissibili Aspiranti imprenditori che soddisfino i seguenti requisiti:
Le risorse complessivamente disponibili ammontano ad Euro 100.000,00 (euro centomila/00) erogate da Regione Lombardia.
E’ prevista una ripartizione del budget complessivo tra i singoli Comuni secondo i seguenti criteri oggettivi relativi alla popolazione residente al 31/12/2019 e nello specifico:
COMUNE | N°ABITANTI AL 31-12-19 | PERCENTUALE CONTRIBUTO |
ALBOSAGGIA | 2997 | 30,66% |
MONTAGNA IN VALTELLINA | 2996 | 30,65% |
PIATEDA | 2144 | 21,93% |
CAIOLO | 1084 | 11,09% |
FAEDO VALTELLINO | 554 | 5,67% |
Laddove in uno o più Comuni non fosse raggiunto il budget spettante per mancanza di domande o per il non esaurimento dei fondi spettanti si finanzieranno le domande presenti nella graduatoria complessiva scorrendola in termini decrescenti.
Non è prevista alcuna ripartizione tra le diverse tipologie di interventi e spese ammissibili individuate ed indicate nel dettaglio al punto successivo.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
Le spese ammissibili (data fattura) devono essere sostenute (fatturate e quietanzate mediante bonifico bancario) nel periodo 5 maggio-30 novembre 2020.
La presentazione della rendicontazione deve pervenire al Comune capofila, tramite PEC, entro il termine del 30 novembre 2020.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nella misura del 50% a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale ed in conto corrente – al netto di Iva – ammesse a rendicontazione.
L’investimento/spesa minima è fissato in Euro 4.000,00.
Il contributo minimo assegnabile è pari ad Euro 2.000,00 ed il contributo massimo è pari ad Euro 5.000,00.
E’ fatta salva la possibilità di erogare un contributo superiore in relazione al numero di domande ammesse in graduatoria, purchè non superiori al 50% della spesa totale ammissibile.
Le spese di parte corrente non devono superare il 25% dell’importo complessivo della domanda di investimento.
La presentazione delle domande sarà possibile dalle ore 9 del 25 agosto fino alle ore 16 del 16 ottobre 2020.
La documentazione dovrà essere consegnata a mezzo PEC direttamente dal titolare dell’impresa o tramite soggetto delegato, allegando apposito atto di delega, all’indirizzo PEC al seguente indirizzo:
protocollo.piateda@cert.provincia.so.it
Utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al bando, scaricabile in formato word dai siti dei Comuni appartenenti al Distretto del commercio, o disponibile presso gli Uffici Suap delle medesime amministrazioni comunali, negli orari di apertura al pubblico.
Indicare nell’oggetto: DISTRETTO DELLE OROBIE: domanda di contributo bando imprese
Gli investimenti ammissibili dovranno essere riferiti esclusivamente a beni nuovi di fabbrica, intestati e di proprietà delle imprese che presentano domanda e dovranno essere effettuati esclusivamente per le attività ammesse al bando.
La domanda dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa in forma autografa o con firma digitale, e corredata da:
In fase di istruttoria potrà essere richiesta documentazione integrativa.
L’istruttoria delle domande verrà effettuata da un’apposita commissione composta da:
La procedura di valutazione prevede:
CRITERI | PUNTEGGIO | |
1 | Ammontare investimento Fino a 4.000 euro – 5 punti Da 4.000 a 10.000 euro – 10 punti Da 10.000 a 20.000 euro – 15 punti Oltre i 20.000 euro – 20 punti | Max 20 punti |
2 | Percentuale di co-finanziamento Fino a 50% – 5 punti Da 50 a 60% – 10 punti Da 60 a 70% – 15 punti Oltre il 70% – 20 punti | Max 20 punti |
3 | Attivazione di nuovi servizi con decorrenza 12 marzo ed ancora in essere: prenotazione on line, asporto, consegna a domicilio, altro | 5 punti |
4 | Periodo di chiusura obbligatoria: nessuna chiusura – 0 punti fino a 4 settimane – 10 punti fino a 8 settimane – 20 punti da 8 settimane in su – 30 punti | Max 30 punti |
6 | Riduzione in termine percentuale del fatturato nel periodo marzo-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 (dato da autocertificare): nessuna riduzione – 0 punti fino al 25% – 5 punti tra il 25% ed il 50% – 15 punti oltre il 50% – 20 punti Imprese a conduzione prevalentemente femminile o di giovani under 35 | Max 20 punti |
8 | Imprese a conduzione prevalentemente femminile o di giovani under 35 | 5 PUNTI |
TOTALE PUNTEGGIO MAX | 100 PUNTI |
Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale sono finanziate in ordine decrescente di punteggio, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Può essere stabilita una soglia minima di sufficienza sul punteggio.
Il contributo assegnato verrà liquidato a ciascuna impresa in un’unica soluzione, a seguito di presentazione della rendicontazione finale che deve avvenire entro il 30 novembre 2020.
Nel caso in cui le spese rendicontate ed approvate siano inferiori rispetto a quelle ammesse a contributo, si procederà alla rideterminazione del contributo.
L’impresa ha comunque l’obbligo di rendicontare almeno il 70% delle spese presentate in domanda, pena la decadenza del contributo.
Per maggiori dettagli si rimanda al testo integrale del bando.
Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it
Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.